Cambiamento climatico e Malattie Tropicali Neglette

29 Gennaio 2024

Il 30 gennaio 2024, in occasione della Giornata mondiale per le Malattie Tropicali Neglette, Palazzo del Podestà  si illuminerà  di viola, a simboleggiare la lotta a queste malattie.

Le NTDs (Neglected Tropical Diseases - Malattie Tropicali Neglette) rappresentano un vasto gruppo di patologie infettive, prevalentemente diffuse nelle aree tropicali, causate da vari agenti patogeni (virus, batteri, parassiti e funghi) e spesso trasmesse attraverso vettori come zanzare e pappataci. Queste malattie, tra cui Leishmaniosi, la Teniasi, l'Echinococcosi, la Scabbia e la Dengue, hanno un impatto devastante sulla salute e sulle condizioni socioeconomiche delle popolazioni colpite (L’Organizzazione Mondiale della Sanità  - OMS - stima che siano affetti da NTDs circa 1.7 miliardi di persone nel mondo, tra cui 500 milioni di bambini).

La tropicalizzazione del clima potrebbe alterare la distribuzione geografica dei vettori. Un esempio concreto è rappresentato dal virus della Dengue, prevalentemente trasmesso dalla zanzara Aedes egypti (assente alla nostra latitudine), ma che può essere veicolato anche dall'Aedes albopictus, la zanzara tigre che si è insediata in Italia da oltre 30 anni. Questo fenomeno ha portato ad episodi di trasmissione autoctona con focolai anche in Italia nel 2023. Pertanto, è cruciale mantenere attive le campagne di sorveglianza epidemiologica, come ha sempre fatto il nostro Dipartimento di Sanità  Pubblica, per individuare tempestivamente i casi d'importazione e prevenire la diffusione del virus nel Paese.

Queste patologie necessitano di un trattamento diversificato, dalle terapie complesse per la Leishmaniosi viscerale ai trattamenti medico-chirurgici per l'Echinococcosi alle terapie antiparassitarie per Schistosomiasi e Strongiloidosi.

Al Sant'Orsola, nel giugno 2022, è nato l'Ambulatorio Parassitosi Endemiche e Malattie Tropicali gestito dalla Dr.ssa Bianca Granozzi che si occupa, in collaborazione con il laboratorio di  Parassitologia (referente Dott.ssa Margherita Ortalli) della diagnosi e della cura delle NTDs. Nel biennio 2022-2023, ha seguito 41 casi di Leishmaniosi viscerale (nessun caso d’importazione) e 21 casi di Echinococcosi cistica. Inoltre, effettua lo screening delle NTDs nella popolazione migrante.

Nel 2024 questo ambulatorio estenderà  le proprie attività all’esterno con uno screening extra-ospedaliero per le NTDs presso il Centro Mattei. Questa iniziativa, in collaborazione con il Dipartimento di Sanità  Pubblica, mira a individuare precocemente i casi d'importazione, per ridurne le complicanze a lungo termine, limitare i costi per il Servizio Sanitario Nazionale e promuovere la sorveglianza epidemiologica.