IP case manager Policlinico di Sant'Orsola 051 2144917, bariatria@aosp.bo.it
IP responsabile percorso pre-operatorio ospedale di Bentivoglio 0516644096, bariatria@ausl.bologna.it
Ambulatorio chirurgico Ospedale Maggiore (giov 14-20) 051 6478678
Ambulatorio chirurgico Policlinico di Sant'Orsola (ven 8-14)
infermieristico
Per contrastare l'obesità sono necessarie sia politiche di prevenzione (come la promozione di corrette abitudini alimentari), ma anche efficaci programmi terapeutici multifattoriali (dietoterapia, terapia cognitivo comportamentale, farmacologica, psichiatrica e, accanto a queste, la terapia chirurgica)
Tuttavia solo la terapia chirurgica ha dimostrato di consentire una riduzione significativa e duratura dell’eccesso di peso.
Agendo sul volume dello stomaco o sulla capacità assorbitiva dell’intestino tenue, la chirurgia dell’obesità (o «bariatrica») può determinare un significativo calo di peso e può rappresentare una terapia efficace nel trattamento del diabete mellito tipo 2 («chirurgia metabolica»)
Il Centro di chirurgia metabolica e dell’obesità è riconosciuto come centro di eccellenza dalla Società Italiana di Chirurgia Metabolica e dell'Obesità (SICOB).
Equipe medica
Malattie correlate
Visite ed esami correlati
Trattamenti correlati
Sedi chirurgie/degenze
Padiglione 5, piano 0 e piano 1 Degenze Patologie del Tratto Alimentare
Sedi ambulatori
Ambulatorio chirurgico Policlinico di Sant'Orsola, padiglione 5, piano terra ala D ven. 8-14
Ambulatorio chirurgico Ospedale Maggiore, palazzina L, amb. 2
Ambulatorio chirurgico Ospedale di Bentivoglio, piano terra, area CUP, amb B e C
Ambulatorio multidisciplinare e di follow-up Policlinico di Sant'Orsola, ambulatori endocrinologici, padiglione 11, piano rialzato
Ambulatorio multidisciplinare e di follow-up Ospedale di Bentivoglio, 1° piano ammezzato
Criteri di candidabilità
Pazienti di età compresa tra i 18 ed i 65 se:
- BMI maggiore di 40 Kg/m2;
- BMI compreso tra 35 e 40 Kg/m2 in presenza di patologie correlate all’obesità (malattie del metabolismo, patologie cardiorespiratorie, gravi malattie articolari, gravi problemi psicologici, ecc.).
Per essere candidati all’intervento i pazienti devono avere nella loro storia clinica un fallimento di un corretto trattamento medico (mancato o insufficiente calo ponderale; scarso o mancato mantenimento a lungo termine del calo di peso).
Il BMI che viene preso in considerazione, per essere candidabile all'intervento di chirurgia bariatrica, è il massimo raggiunto dal paziente nella sua storia clinica.
Accesso/prenotazione
- Visita chirurgica presso l’ambulatorio chirurgico dell’Ospedale S.Orsola-Malpighi o dell’Ospedale Maggiore con impegnativa del medico di medicina generale o specialista per «visita chirurgica per obesità» prenotabile presso il servizio CUP
- Visita endocrinologica presso il servizio di endocrinologia dell’ospedale S. Orsola-Malpighi con impegantiva del medico di medicina generale o specialista per « prima visita endocrinologica» specificando nel quesito clinico « BMI >35 kg/m2»
Attività in libera professione
È possibile prenotare una prestazione ambulatoriale in Libera Professione con un nostro Specialista attraverso i seguenti canali:
- Contact Center +39 051 9714397
- CupWebonline
- Attraverso il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico
- Attraverso la App ER- Salute - Google Play , App Store , Microsoft store -