Unita Operativa di riferimento:
Ufficio di staff Team di Direzione Sanitaria
A. Ha quali finalità prioritarie:
- ottimizzare le attività assistenziali e organizzative svolte a favore degli utenti che accedono all’ospedale per patologie che richiedono il ricovero in ambiente chirurgico generale o specialistico sia in urgenza sia programmato. Sono comprese le fasi di: prericovero, degenza (ordinaria, day surgery), intervento chirurgico, T.I.P.O., post dimissione;
- garantire la centralità del paziente nel processo di cura, la continuità assistenziale, il rispetto della persona e della privacy.
- perseguire una sempre maggiore appropriatezza clinica e organizzativa;
- tendere all’efficienza del sistema attraverso l’ottimizzazione dell’uso delle risorse;
- provvedere alla cura dei pazienti attraverso standard qualitativi e di sicurezza elevati.
Al team sono assegnati i seguenti obiettivi principali:
- Gestione dei tempi di attesa dei pazienti inseriti in lista ed avviati ad un intervento chirurgico programmato secondo le seguenti direttrici:
- corretto inserimento dei pazienti in lista d’attesa;
- gestione del pre-ricovero;
- pianificazione delle note operatorie: elaborazione di uno standard per la gestione delle sale operatorie in termini di monitoraggio dell’ottimale utilizzo (es. criteri quantitativi, sistemi relazionali);
- pianificazione dei ricoveri per un ottimale utilizzo della risorsa posto letto;
- presa in carico del paziente chirurgico in fase di dimissione e follow-up;
- gestione del percorso di presa in carico e cura del paziente:
- valutazione della qualità percepita;
- standardizzazione dei contenuti informativi trasmessi ai pazienti/caregiver;
- adozione di nuove tecnologie di comunicazione con e per gli assistiti;
- sicurezza delle cure:
- verifica della corretta applicazione della Surgical Safety Check List (SSCL) e analisi delle principali non conformità intercettate dalla stessa;
- pianificazione e supporto all’attuazione degli interventi correttivi e delle azioni di miglioramento necessarie sui vari ambiti/percorsi;
- analisi e definizione degli aspetti critici informativi da trasmettere all’assistito/caregiver/medico di fiducia nelle transizioni di cura e loro standardizzazione a livello documentale (lettera di dimissione/trasferimento, etc.).