Chirurgico (area logistica sanitaria)

Unita Operativa di riferimento: 

Ufficio di staff Team di Direzione Sanitaria

A.  Ha quali finalità prioritarie:

  • ottimizzare le attività assistenziali e organizzative svolte a favore degli utenti che accedono all’ospedale per patologie che richiedono il ricovero in ambiente chirurgico generale o specialistico sia in urgenza sia programmato. Sono comprese le fasi di: prericovero, degenza (ordinaria, day surgery), intervento chirurgico, T.I.P.O., post dimissione;
  • garantire la centralità del paziente nel processo di cura, la continuità assistenziale, il rispetto della persona e della privacy.
  • perseguire una sempre maggiore appropriatezza clinica e organizzativa;
  • tendere all’efficienza del sistema attraverso l’ottimizzazione dell’uso delle risorse;
  • provvedere alla cura dei pazienti attraverso standard qualitativi e di sicurezza elevati.

Al team sono assegnati i seguenti obiettivi principali:

  • Gestione dei tempi di attesa dei pazienti inseriti in lista ed avviati ad un intervento chirurgico programmato secondo le seguenti direttrici:
    • corretto inserimento dei pazienti in lista d’attesa;
    • gestione del pre-ricovero;
    • pianificazione delle note operatorie: elaborazione di uno standard per la gestione delle sale operatorie in termini di monitoraggio dell’ottimale utilizzo (es. criteri quantitativi, sistemi relazionali);
    • pianificazione dei ricoveri per un ottimale utilizzo della risorsa posto letto;
    • presa in carico del paziente chirurgico in fase di dimissione e follow-up;
  • gestione del percorso di presa in carico e cura del paziente:
    • valutazione della qualità percepita;
    • standardizzazione dei contenuti informativi trasmessi ai pazienti/caregiver;
    • adozione di nuove tecnologie di comunicazione con e per gli assistiti;
  • sicurezza delle cure:
    • verifica della corretta applicazione della Surgical Safety Check List (SSCL) e analisi delle principali non conformità  intercettate dalla stessa;
    • pianificazione e supporto all’attuazione degli interventi correttivi e delle azioni di miglioramento necessarie sui vari ambiti/percorsi;
    • analisi e definizione degli aspetti critici informativi da trasmettere all’assistito/caregiver/medico di fiducia nelle transizioni di cura e loro standardizzazione a livello documentale (lettera di dimissione/trasferimento, etc.).