Cisti pilonidale

Cos'è 

Si tratta di un particolare tipo di cisti che si forma in corrispondenza dell’osso sacro e che è caratterizzata dalla presenza di peli al suo interno.

Come si manifesta 

La cisti pilonidale è costituita da una lesione localizzata tipicamente poco sopra ai glutei. Tale tumefazione si presenta sotto forma di un piccolo nodulo che può contenere peli, secrezioni sebacee, pus e altro materiale liquido o semisolido.

Può restare asintomatica per lunghi periodi oppure infiammarsi dando origine a fastidio, dolore e arrossamento dell’area interessata. Colpisce in modo particolare i giovani e di per sé è innocua, ma può facilmente degenerare in un ascesso o in una fistola e pertanto non va sottovalutata.

Origine 

Le cause di questa formazione non sono ancora state individuate con certezza. Tuttavia si conoscono alcuni dei fattori di rischio: scarsa igiene, presenza di peli in eccesso, obesità, sudorazione abbondante e traumi.

Come si accerta 

Per la diagnosi è sufficiente una semplice visita. In alcuni casi, tuttavia, i medici possono richiedere esami del sangue o approfondimenti ecografici per escludere la presenza di altre patologie.

Trattamenti 

L’approccio terapeutico varia in base alle condizioni di salute del paziente e alla presenza di sintomi. In presenza di infiammazione i medici possono prescrivere la somministrazione di farmaci antibiotici o antinfiammatori. L’unico approccio risolutivo, in ogni caso, consiste nell’asportazione chirurgica della cisti.

L'elenco è puramente indicativo e non sostituisce la prescrizione medica
L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica