Colposcopia

In cosa consiste 

La colposcopia è un esame che permette di osservare il collo dell’utero tramite un apposito strumento ottico, il colposcopio. Si tratta di un test di screening, ossia di una procedura che si effettua “a tappeto”, anche su donne che non manifestano sintomi particolari, per la prevenzione del tumore della cervice uterina.

Durante l’esame la paziente è invitata a assumere la posizione ginecologica (sdraiata a pancia in su e con le gambe appoggiata alle apposite staffe), in modo da rilassare le pareti addominali e rendere più agevole la dilatazione della vagina attraverso lo speculum.

A volte i medici applicano sulla cervice alcuni liquidi (acido acetico o soluzioni iodate) per evidenziare eventuali anomalie cellulari. L’osservazione, poi, viene svolta tramite il colposcopio, uno speciale microscopio dotato di torcia che per tutta la durata del test rimane all’esterno della vagina. In alcuni casi, inoltre, nel corso dell’esame possono essere eseguiti prelievi citologici o biopsie mirate.

In genere la procedura richiede una ventina di minuti e non è dolorosa. Ciononostante, è possibile avvertire formicolio o bruciore in seguito all’applicazione dei liquidi sulla cervice uterina.

A cosa serve 

Come anticipato, questo esame ha come scopo principale la prevenzione e l’eventuale diagnosi dei tumori del collo uterino. In particolare, nella maggior parte dei casi la colposcopia viene prescritta per analizzare le anomalie cellulare emerse con il Pap test.

Tra le possibili indicazioni, in ogni caso, troviamo anche il monitoraggio di eventuali terapie, la diagnosi di infezioni a trasmissione sessuale, di dolori pelvici o di sanguinamenti vaginali anomali.

Come prepararsi 

L’esame non può essere effettuato durante le mestruazioni. È necessario astenersi da rapporti sessuali ed evitare l’utilizzo di cremi, lavande o tamponi vaginali nelle 48 ore precedenti l’appuntamento. La paziente deve inoltre comunicare al medico eventuali allergie e avvertirlo in caso di sospetta gravidanza.

Dopo l'esame 

Al termine della colposcopia la paziente può riprendere immediatamente le normali attività della vita quotidiana.