Con “una collezione da favola” nuovi visori 3D per la sedazione digitale dei piccoli pazienti

10 Febbraio 2024

Conad Nord Ovest dona 46.000 euro a favore dell'Anestesiologia e Rianimazione Generale e Pediatrica del Sant'Orsola.

La donazione è il risultato dell'iniziativa di collezionamento solidale “Una collezione da favola” in partnership con GOOFI by Egan e attiva nei punti vendita Conad a fine 2023.

In particolare, l’iniziativa promossa da Conad Nord Ovest ha permesso di raggiungere una donazione di 46.000 euro a favore della Fondazione Sant'Orsola che sarà destinato all’Unità Operativa di Anestesiologia e Rianimazione Generale e Pediatrica per l’acquisto di visori 3D utili alla sedazione digitale, non farmacologica, dei piccoli pazienti, che permettono ai bambini di immergersi in ambienti virtuali rilassanti, riducendo l’ansia legata alle procedure mediche, promuovendo la cooperazione e riducendo la necessità di farmaci sedativi. Negli ultimi quattro anni Conad Nord Ovest ha devoluto al Sant'Orsola oltre 340.000 euro completamente destinati a sostegno di progetti utili a garantire le migliori cure a tanti piccoli pazienti.

Ieri si è svolto l’incontro per la simbolica consegna della donazione presso l’IRCCS Sant’Orsola alla presenza di Fabio Caramelli, direttore dell'Anestesiologia e Rianimazione Generale e Pediatrica e del presidente di Fondazione Sant’Orsola Giacomo Faldella insieme a Juri Cervi Socio e Vice-Presidente Conad Nord Ovest e Michele Orlandi, Direttore Rete Emilia di Conad Nord Ovest ed una rappresentanza di Soci del territorio.

"Siamo orgogliosi di supportare nuovamente il Policlinico di Sant’Orsola con questa lodevole iniziativa di responsabilità sociale. – dichiarano Juri Cervi Socio e Vice-Presidente Conad Nord Ovest e Michele Orlandi, Direttore Rete Emilia di Conad Nord Ovest, anche in rappresentanza dei Soci del territorio. – Anche quest’anno il contributo è un risultato diretto della straordinaria generosità dei nostri clienti, che ringraziamo per la fiducia che ci accordano quotidianamente, sostenuta dalla collaborazione tra la Cooperativa e i Soci. Una sinergia che continua a dimostrare il fatto che anche i piccoli gesti, se realizzati tutti insieme, possono fare la differenza per il futuro della Comunità”.

“Ringrazio Conad per la sua generosità – commenta Chiara Gibertoni direttore generale dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola –  un dono frutto della sinergia tra istituzioni e aziende, fatta di persone che operando insieme fanno di un territorio una comunità che conosce e riconosce le sue eccellenze per garantire le migliori cure a tanti piccoli pazienti”.

Il sostegno di Conad – spiega il presidente di Fondazione Sant’Orsola Giacomo Faldella - darà maggior forza all’impegno con cui l’ospedale ogni giorno lavora per migliorare la cura per tutti i pazienti, in particolare per i più piccoli. È un obiettivo che ci accomuna e che grazie all’abbraccio di cittadini e imprese può, come in questo caso, compiere ulteriori e significativi passi in avanti.

La campagna di collezionamento solidale del periodo natalizio vede da anni impegnata Conad Nord Ovest a fianco di importanti ospedali pediatrici delle regioni in cui opera con risultati davvero importanti, tanto da aver permesso di donare ad oggi complessivamente oltre 5 milioni di euro a favore di : Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, Ospedale pediatrico Microcitemico e Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari, Azienda ospedaliero universitaria Meyer di Firenze, Fondazione Toscana Gabriele Monasterio di Pisa/Massa e Fondazione Santa Maria Nuova di Firenze. A questi si sono aggiunti nel tempo l'Istituto Giannina Gaslini di Genova, l’IRCCS Policlinico Sant’Orsola di Bologna e la Fondazione Ospedale Regina Margherita di Torino, con l'inclusione più recente dell'Ospedale Beauregard di Aosta, l'Ospedale Santo Stefano di Prato e il Policlinico di Modena.

Questa iniziativa si inserisce in un più ampio progetto Conad a sostegno degli ospedali attivi con progetti pediatrici su tutto il territorio italiano, in tutto 27, ai quali questa edizione ha donato complessivamente 1,7 milioni di euro.