Day Hospital
Unità operativa:

Dove si trova

Infermieri
Galiffa Daniela
Guido Monfrecola

Contatti

Tel. 051 2144843 dalle 13.00 alle 14.00 dei giorni d'apertura

Mail: dimes.infodermatologia@unibo.it Utilizzabile in caso di bisogno Urgente di comunicare con il Medico: indicare nell’oggetto il servizio cui è indirizzata la mail o il nome del Medico e allegare il Referto dell’ultima visita dermatologica

Si effettuano ricoveri programmati a ciclo diurno per il trattamento delle neoplasie dermatologiche maligne (melanoma, non-melanoma skin cancer) che necessitano di asportazione chirurgica e stadiazione.

Il percorso di day hospital prevede i seguenti accessi:

  • primo accesso: per anamnesi, esami, pianificazione dell’intervento;
  • secondo accesso: intervento chirurgico seguito dal periodo di osservazione del caso.

Possono essere eseguiti interventi di asportazione che prevedono utilizzo di lembi, innesti liberi o a tutto spessore, ampie exeresi chirurgiche ed allargamenti. In caso di lesioni localizzate a livello perioculare gli interventi vengono eseguiti in collaborazione con il collega oculista. Da evidenziare l’impiego della chirurgia microscopicamente controllata “secondo Mohs” con esame istologico estemporaneo principalmente per epiteliomi ad alto rischio ed in sedi particolari ed estetiche come il volto. Tale tecnica chirurgica riduce in maniera sensibile il rischio di recidiva.

Il Day Hospital si occupa inoltre del trattamento laser in pazienti affetti da cheratosi attiniche o epiteliomi superficiali multipli, che non necessitano di asportazione chirurgica, o in pazienti non candidabili all’intervento chirurgico per motivi di salute generale. Viene praticata inoltre la terapia Fotodinamica (PDT) convenzionale (PDT-C) o daylight (PDT-DL) per il trattamento delle cheratosi attiniche.

Informazioni utili 

Giorni e orari di apertura

Il day-hospital è aperto dal lunedì al venerdì dei giorni feriali dalle ore 7.30 alle ore 14.30.

Modalità di accesso

  • Da altre strutture dermatologiche;
  • dai servizi ambulatoriali della Dermatologia;
  • da altre UO IRCCS AOU, previa valutazione dermatologica;
  • da colleghi dermatologi esterni.

Ricoveri, posti letto e tempi di attesa

Ricovero programmato
I pazienti vengono programmati a seguito di una prima visita dermatologica effettuata in regime ambulatoriale. Nel corso di tale visita il Medico inserisce l’utente nella Lista di Attesa informatizzata per il Day Hospital (accordo Stato-regioni 11 luglio 2002). I pazienti vengono convocati per l’apertura del day hospital secondo la priorità proposta dal programma e informati 15/20 giorni prima.

Numero posti letto
Numero 8 con accesso multiplo.

Tempi di attesa
secondo le Classi di Priorità / lista di attesa informatizzata