Day service
Unità operativa:

Infermiera referente: Chiara Manzi
Personale infermieristico: Emanuela Dell’Isola, Chiara Manzi

Contatti

ambulatorio infermieri tel. 051 2142355
ambulatorio medici tel. 051 2142694
disponibilità telefonica per urgenze cliniche 335 7576697
e-mail: centromec@aosp.bo.it

Il Day Service è dedicato al follow-up dei pazienti con patologia emorragica: viene attuato un approccio di cura globale focalizzato sulla malattia della coagulazione ma anche sulle co-morbidità presenti.

Il percorso viene gestito dal personale infermieristico che si occupa della accoglienza del paziente, della gestione dei dati anagrafici e sanitari e delle informazioni relative alle modalità del percorso. Inoltre l’infermiere organizza gli esami ematici e strumentali e le eventuali visite di approfondimento comunicando telefonicamente al paziente date e orari.

Il medico si occupa dell’aggiornamento della storia clinica con particolare riguardo alla diatesi emorragica ed alle patologie associate. Prescrive eventuali approfondimenti. Nell’ambito della visita viene effettuata la valutazione clinica ed ecografica della artropatia emofilica. Se opportuno viene prescritto e organizzato l’accesso all’Istituto Ortopedico Rizzoli (IOR) per visita ortopedica e fisiatrica nell’ambito del PTDA dedicato (PDTA interaziendale per le persone con MEC e artropatia).

Qualora il paziente debba essere sottoposto a procedure invasive (esami con biopsie, sedute odontoiatriche ecc.) è cura del medico valutare la necessità di una profilassi antiemorragica e programmarla nell'ambito degli accessi in DS.

Nell'ambito del Day Service vengono somministrate le terapie antiemorragiche (infusione dei Fattori della coagulazione, somministrazione di desmopressina, antifibrinolitico,) sia in urgenza (per eventi emorragici acuti) che programmate (profilassi per manovre invasive). Se il paziente lo necessita è possibile programmare anche l'infusione di Fattori della Coagulazione nell'ambito di un programma di profilassi continua (qualora il paziente non possa farlo a domicilio o presso struttura territoriale), in particolare vengono seguiti i bambini in profilassi primaria; le infermiere sono inoltre disponibili a fornire supporto ai pazienti che sono autorizzati alla autoinfusione domiciliare.

Se indicato vengono eseguiti gli studi di farmacocinetica con i concentrati della coagulazione ed il test per valutare la risposta alla desmopressina.

Informazioni utili 

Urgenza

in caso di evento emorragico o trauma il paziente può avere accesso al Centro MEC in accesso diretto senza prenotazione (è gradita una telefonata per allertare il servizio).  All’arrivo  l’infermiera e/o il medico accolgono il paziente e lo inseriscono nella programmazione della giornata in base alla condizione clinica. Si provvede quanto prima alla terapia antiemorragica. Il medico visita il paziente e dispone eventuali esami urgenti.  Si programmano successive terapie e/o controlli.

In caso di ricovero è possibile richiedere una "consulenza malattie emorragiche congenite al letto" secondo le modalità aziendali in uso.