Degenza
Unità operativa:

Dove si trova
Contatti

Stanza lavoro Medici e Infermieri tel. 051 2144688
Stanza lavoro Coordinatore tel. 051 2144427

La struttura di reparto è caratterizzata da 9 camere di degenza a 1 posto-letto, inoltre è disponibile un letto per il genitore. Tutte le camere sono dotate di bagno con vasca. In ciascuna camera è presente un televisore ed è a disposizione, in maniera gratuita, il collegamento wireless ad internet. Il reparto è dotato di un sistema di condizionamento centralizzato che regola la temperatura.

L'aria viene immessa nelle camere con un sistema di ricambio forzato, allo scopo di mantenere una pressione positiva rispetto ai restanti ambienti. Tutti i punti terminali della rete idrica sono forniti di filtri antibatterici. L’assistenza è personalizzata e organizzata per settori: questo consente ai professionisti di seguire in modo sistematico gli stessi pazienti nel medio e lungo periodo. La qualità dell’assistenza è assicurata da strutturate modalità di inserimento del personale, dalla formazione continua e dal costante riferimento a Istruzioni Operative specifiche e Procedure aziendali che si basano sulle migliori evidenze scientifiche disponibili. Obiettivo specifico dell’assistenza è la gestione del rischio infettivo attraverso l'applicazione delle misure di prevenzione delle infezioni: igiene delle mani, igiene respiratoria e limitazione degli accessi esterni.

Le informazioni sulla struttura e sull'organizzazione vengono fornite dal personale di assistenza e l'accesso al Reparto è limitato esclusivamente ai genitori. Durante le 24 ore l’accudimento è riservato ad un solo genitore tranne nei casi concordati con il personale di assistenza dove è consentita la presenza di entrambi.

Per garantire lo svolgimento delle attività di cura e assistenza, sono ammesse le visite negli orari consentiti:

dalle ore 09.00 alle ore 12.00
dalle ore 15.00 alle ore 18.00
dalle ore 21.00 alle ore 07.00

Per l’alimentazione dei bambini è prevista una gestione personalizzata; basata su menù stagionali e il personale di supporto, si occuperà di raccogliere le preferenze dei piccoli pazienti nell’ambito del regime nutrizionale assegnato, inoltre è previsto che un genitore possa usufruire, gratuitamente, dei pasti.
Prima di somministrare ai propri figli alimenti diversi da quelli forniti dal personale di Reparto è comunque opportuno chiedere l’autorizzazione al personale di assistenza.
E’ presente sul piano un alloggio per i genitori provvisto di una cucina dove è possibile cucinare esclusivamente per i bimbi ricoverati.
Infine è possibile usufruire del locale lavanderia, deputato al lavaggio e asciugatura degli indumenti dei piccoli pazienti e dei loro genitori.

Informazioni utili