L’SSD di Dermatologia Oncologica è impegnata nella diagnosi e nella cura dei tumori cutanei sia benigni che maligni (melanoma e tumori cutanei non melanoma), sia sotto il profilo preventivo-diagnostico-assistenziale che di follow-up.
Il team medico dedicato alla cura delle neoplasie cutanee rappresenta una delle principali peculiarità della struttura.
Più in dettaglio, la SSD garantisce la diagnosi, il trattamento medico e chirurgico e il follow- up dei pazienti affetti da neoplasia cutanea, mantenendo livelli di cura coerenti con le linee guida nazionali e internazionali, applicando la best clinical practice e partecipando attivamente alla realizzazione di percorsi diagnostico-terapeutici, in accordo con le indicazioni e gli obiettivi aziendali.

Il centro è particolarmente attento all’utilizzo delle più recenti innovazioni in ambito diagnostico (videodermatoscopia digitale e microscopia confocale) e terapeutico (chirurgia microscopicamente controllata di Mohs, chirurgia ungueale, chirurgia in sedi speciali) per garantire una gestione ottimale dei pazienti afferenti.
Ogni paziente è seguito da una equipe medica multidisciplinare durante tutto il percorso oncologico, garantendo una continuità di assistenza nelle diverse fasi del trattamento.
Grazie alla vasta esperienza, alla complessità dei casi trattati e all’attenzione per la ricerca, la struttura è sede di importanti studi clinici multicentrici sia di tipo nazionale che internazionale.
La struttura rappresenta un punto di riferimento regionale e centro certificatore di patologie rare (Orphanet: portale delle malattie rare e dei farmaci orfani - https://www.orpha.net) per pazienti affetti da melanoma multiplo, la sindrome del nevo displastico e altre patologie rare come la sindrome di Gorlin, lo Xeroderma Pigmentosum che predispongono allo sviluppo dei tumori cutanei.
La SSD di Dermatologia Oncologica è accreditata dalla società EADO (European Association of Dermato Oncology) come centro europeo per la terapia medico-chirurgica dei tumori cutanei e come riferimento per la chirurgia a margini microscopicamente controllati (Chirurgia di Mohs).

La Dermatologia è organizzata in attività di Day Hospital e Attività Ambulatoriali.
L’accesso al Day Hospital avviene tramite ricovero di elezione: si effettuano ricoveri programmati a ciclo diurno per il trattamento delle neoplasie dermatologiche maligne che necessitano di asportazione chirurgica e stadiazione.

Gli utenti sono inoltre seguiti per la prevenzione, diagnosi e terapia presso i nostri ambulatori le cui attività e specializzazioni sono così suddivise: Centro Tumori Cutanei (CTC), Centro Melanoma, Ambulatorio Videodermatoscopia, Centro Laser e Sala Operatoria, Ambulatorio di Terapia Fotodinamica, Ambulatorio Sindrome del nevo displastico, Laboratorio di Dermatopatologia.

Informazioni utili 

Gestione delle richieste urgenti

Consulenze dal Pronto Soccorso Generale e Pediatrico:   La Dermatologia svolge attività di consulenza dermatologica a pazienti provenienti dal Pronto Soccorso:

  • nei giorni feriali dalle 8.00 alle 19.15;
  • Sabato e i Prefestivi dalle 8.00 alle 12.15;
  • Festivi: chiuso.

Urgenze:

  • Urgenze U (eseguibili entro 72 ore) e le Urgenze B (eseguibili entro 10 giorni) vanno prenotate, di persona, presso qualsiasi sportello CUP, farmacie o telefonando al call center 800 884888. La modulistica necessaria per prenotare la visita consiste nell'impegnativa per Visita Dermatologica con il Quesito Diagnostico, compilata dal medico di medicina generale o da altro medico convenzionato. La prenotazione deve essere fatta entro 3 giorni feriali dalla data di emissione dell’impegnativa.
  • Urgenze U (72 ore): Per le Urgenze U è possibile  anche recarsi presso gli  sportelli polifunzionali dell’ Azienda Ospedaliera Policlinico di S.Orsola dal lunedì al venerdì per la presa in carico informatizzata negli orari di cui sotto. Al paziente sarà rilasciato il promemoria di appuntamento. La visita medica sarà quindi effettuata c/o L’Ambulatorio 19 della Dermatologia, piano terra, padiglione 29.
  • Urgenze 72 ore PEDIATRICHE (bambini da 0 a 14 anni compiuti):
    Ore 14-16 dal Lunedì al Venerdì
    Esclusione dei Pomeriggi dei giorni prefestivi infrasettimanali
    Domenica e Festivi : chiuso.
  • Urgenze 72 ore ADULTI (Età > 15 anni):
    Ore 9.15-11.15 dal Lunedì al Venerdì,
    Ore 14-16 dal Lunedì al Venerdì,
    Esclusione dei Pomeriggi dei giorni prefestivi infrasettimanali.
    Domenica e Festivi : chiuso.

Attività in libera professione

Qualora l’utente esterno desideri prenotare una prestazione ambulatoriale in Libera Professione con un nostro Specialista, può farlo attraverso i seguenti canali:

Ogni professionista eroga in giorni e orari concordati con l’Azienda e le tariffe delle prestazioni sono diversificate per ogni specialista. Le tariffe delle prestazioni sono comunicate al momento della prenotazione.
Di seguito l'elenco dei professionisti facenti parte della SSD Dermatologia Oncologica che svolgono attività in libera professione:

Reparti 
Programmi, settori, moduli ed altre attività