L’ecografia testicolare è un esame diagnostico che permette di visualizzare e studiare lo scroto, il sacco cutaneo che contiene i testicoli. Si tratta di un test non invasivo che si avvale dell’utilizzo di ultrasuoni, onde sonore ad alta frequenza, innocue e assolutamente impercettibili dal paziente, generate da un’apposita sonda.
La procedura è semplice e indolore. Dopo aver applicato un gel sulla zona interessata per facilitare la trasmissione degli ultrasuoni, il medico fa scorrere la sonda sui testicoli del paziente. Quando gli ultrasuoni incontrano i testicoli e le altre strutture interne allo scroto producono degli echi, che vengono quindi registrati dalla sonda ed elaborati in immagini. Muovendo la sonda sulla borsa scrotale, in altre parole, i medici possono visualizzare su uno schermo le condizioni dei testicoli. L’esame non comporta rischi per il paziente e dura circa 20 minuti.
L’esame permette di valutare il volume, la morfologia e più in generale le condizioni di salute dei testicoli e delle strutture della sacca scrotale. È quindi indicato per la diagnosi di numerose patologie legate all’apparato genitale maschile, come il varicocele, l’idrocele, la torsione del testicolo e lo spermatocele (dilatazione dei tubuli che si trovano nei canali dedicati al trasporto degli spermatozoi dal testicolo verso la prostata). Può inoltre essere utilizzato per individuare la presenza di un tumore testicolare.
Non sono previste norme di preparazione particolari.
Una volta ultimato l’esame il paziente può riprendere le normali attività della vita quotidiane.