Piano per l'uguaglianza di genere

Il Piano per l’uguaglianza di genere (Gender Equality Plan, GEP) è un programma di azioni che ha l’obiettivo di supportare l’uguaglianza di genere nell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico di Sant’Orsola.
L’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola ha provveduto all’adozione del Piano per l’uguaglianza di genere 2022-2024 (Gender Equality Plan, GEP) e la costituzione del GEP Team con Delibera n. 0000195 del 16/06/2022.

Il GEP si pone i seguenti obiettivi:
• Sostenere e valorizzare il lavoro di ricerca e culturale sul tema della parità di genere;
• Promuovere percorsi di carriera più bilanciati;
• Favorire la presenza di donne nelle posizioni apicali;
• Favorire la diffusione di una cultura organizzativa inclusiva ed il contrasto agli stereotipi di genere ed alle molestie e discriminazioni sul lavoro;
• Strutturare una funzione interaziendale per la realizzazione ed il monitoraggio dello stato di attuazione del Gender Equality Plan, che ne promuova la diffusione e ne curi gli aggiornamenti.

Le azioni necessarie a raggiungere gli obiettivi saranno declinate in 5 aree di intervento, indicate dalla Commissione Europea quali ambiti minimi prioritari:

1. equilibrio vita privata/vita lavorativa e cultura dell’organizzazione,
2. equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e negli organi decisionali,
3. uguaglianza di genere nel reclutamento e nelle progressioni di carriera,
4. integrazione della dimensione di genere nella ricerca e nei programmi degli insegnamenti,
5. prevenzione delle discriminazioni di genere.

 

Il Piano per l’uguaglianza di genere 2022-2024 costituisce il frutto del lavoro svolto dal Gender Equality Plan Team interaziendale, composto da professioniste/i di Azienda USL di Bologna, IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna e IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli. La scelta di condividere in logica interaziendale questo percorso costituisce una prassi consolidata tra le aziende sanitarie e gli IRCCS di Bologna che, nella condivisione, realizzano sinergie e moltiplicano le risorse e le opportunità per il raggiungimento degli obiettivi indicati nel GEP. La stesura si è basata sul Vademecum per l’elaborazione del Gender Equality Plan negli Atenei Italiani elaborato dalla Fondazione CRUI e la Horizon Europe Guidance on Gender Equality Plans elaborate dalla Commissione Europea.

In questa prima edizione del Piano è stato fornito un quadro d’insieme delle caratteristiche del personale che lavora presso le tre Aziende, in termini di genere. Dal 2023, con la redazione del Bilancio di Genere, l’attuazione del GEP sarà sviluppata ed approfondita in ogni singolo ente.
Le Direzioni Generali e le Direzioni Scientifiche, hanno fornito un apporto fondamentale allo sviluppo del GEP, guidando e sostenendo il lavoro del Team.

A supporto del Team, le aziende si sono inoltre avvalse di strutture già impegnate nei processi di trasformazione per una maggiore equità di genere, tra le quali il Servizio Unificato Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale, il Servizio Unificato Metropolitano Amministrazione Economica del Personale, la UO Programmazione e Controllo ed il Servizio Comunicazione.

PAGINA AGGIORNATA IL 20.10.2022