25/01/2024 Ore 9,30 – 13,30
Il corso intende consolidare le conoscenze dei professionisti su alcuni aspetti medico-legali e di protezione dei dati personali: responsabilità professionale sanitaria, gestione della documentazione sanitaria, informatizzazione dei dati sanitari, certificazioni, tutela della riservatezza e trattamento dei dati sanitari, rapporti con l’autorità giudiziaria.
L’obiettivo è quello di fornire un orientamento rispetto all’interpretazione del complesso ambito normativo che regola il comportamento dei professionisti e la tutela dei diritti dei pazienti, anche attraverso indicazioni di buone pratiche nell’attività clinica, riabilitativa e assistenziale rivolta a un’utenza multiproblematica. La formazione sarà orientata anche all’applicazione delle indicazioni fornite nella cartella informatizzata CURE.
La formazione si svolgerà in presenza per i Direttori dei Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche delle Aziende USL della Regione Emilia-Romagna, per i Direttori/Responsabili di Unità Operativa ed i Coordinatori delle altre Professioni Sanitarie e sarà accreditata ECM.