In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre, l’Università di Bologna propone tre eventi aperti alla cittadinanza che, attraverso linguaggi diversi, invitano a riflettere sul tema del benessere mentale e della partecipazione.
Gli appuntamenti rientrano nel progetto "Ci vuole una città", un percorso di confronto e co-produzione che coinvolge istituzioni, professionisti, utenti e familiari nel ripensare i luoghi e le pratiche della cura.
Gli appuntamenti:
8 ottobre – Proiezione del documentario “Sull’Adamant”
Cinema Arlecchino, ore 19.30
Orso d’Oro al Festival di Berlino 2023, il film racconta la vita quotidiana a bordo dell’“Adamant”, un centro diurno galleggiante sul fiume Senna dove operatori e persone con disturbi mentali costruiscono insieme uno spazio di libertà e creatività.
L'ingresso è gratuito con registrazione (posti limitati alle prime 200 persone registrate)
9 ottobre – “Blister”
Spettacolo di teatro del Magnifico Teatrino Errante – DamsLab, Piazzetta P.P. Pasolini, 5/b ore 20.00
Un racconto teatrale intenso e ironico che affronta il tema della salute mentale e delle relazioni, dando voce alle fragilità e al desiderio di riscatto.
L'ingresso è gratuito previa prenotazione
10 ottobre - Convegno "Nuovi spazi per la Recovery e la Co-Produzione"
L'incontro è un invito ad aprire insieme nuovi orizzonti per la salute mentale.
Esperti, studiosi, cittadini e operatori si sono ritrovati per riflettere, condividere esperienze e dare vita a pratiche innovative di cura e inclusione. Dopo gli incontri nei territori e gli eventi culturali, la celebrazione della Giornata Mondiale della Salute Mentale chiude con questo incontro dedicato alla condivisione di importanti risultati di ricerca e la restituzione degli esiti dei tavoli di discussione.
Programma e iscrizioni
In allegato i link utili per approfondire gli appuntamenti