The Hospital Of Tomorrow

02 Maggio 2023

Il caso studio condotto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per costruire insieme l’IRCCS del domani.

Un futuro fatto di sostenibilità, innovazione, digitalizzazione e eccellenze. È quello dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola.

Un’idea e un obiettivo che è anche il cuore della collaborazione avviata ormai tre anni fa tra il Policlinico e l’Organizzazione Mondiale della Sanità che ha portato l’IRCCS a divenire un caso di studio per l’ideazione e la progettazione di iniziative su numerosi ambiti.

Qualche numero: quasi 150 professionisti, 14 strutture aziendali e una rete internazionale di Università per portare all’elaborazione di 30 progetti di innovazione: telemedicina, spazi aziendali, accoglienza e orientamento degli utenti, logistica high-tech e la strutturazione di percorsi formativi per i dipendenti sono solo alcuni dei temi affrontati nei mesi di caso studio. Tutti con un unico filo conduttore: fare della multidisciplinarietà il cuore di una progettazione innovativa, condivisa e sostenibile.

L’obiettivo di “The Hospital of Tomorrow”, il nome del caso di studio, è quindi quello di pensare alla forma e alla sostanza degli ospedali del domani, partendo dall’analisi di una struttura complessa e all’avanguardia come quella dell’IRCCS e promuovendo modelli di lavoro partecipativiper le diverse aree strategiche. Anche alla luce delle complessità emerse con l’emergenza Covid-19, con questo progetto ci si è impegnati a rendere gli ospedali più pronti, resilienti e sostenibili per affrontare tutti gli scenari del futuro. Quindi più flessibili e capaci di adattarsi a sfide e necessità, sperimentando soluzioni e strategie di risposta per valutarne l’esportabilità anche ad altri contesti ospedalieri.  

Un percorso con un’evoluzione così positiva che da novembre dello scorso anno sono nati tre gruppi di lavoro multidisciplinari permanenti che coinvolgono i lavoratori dell’IRCCS con competenze molto diverse e con obiettivi di progettazione specifici: spazi e ambiente, accoglienza e orientamento, promozione e sviluppo della telemedicina.

Per approfondire i risultati di questa esperienza scarica l’articolo completo.