I professionisti del Sant’Orsola al master in cure palliative pediatriche

24 Marzo 2023

Grazie ai finanziamenti messi a disposizione da diverse associazioni (Fondazione San’Orsola, Ageop, Il Cucciolo, Piccoli Grandi Cuori, Bimbo Tu e Fanep) e dallo stesso Sant’Orsola, otto tra infermieri e medici si formeranno presso l’Accademia Scienza Medicina Palliativa (ASMEPA).

Ma cosa sono le cure palliative? Spesso vengono associate alla fase terminale di una malattia, ma non è detto che sia sempre così. Soprattutto in ambito pediatrico, infatti, con questo termine si intende la piena presa in carico del bambino interessato da patologia inguaribile e il completo supporto alla sua famiglia. Un percorso che può durare diversi mesi o anche molti anni e che chiede di rispondere a bisogni complessi, che spaziano tra corpo, mente e spirito.

Proprio per questo motivo la rete delle cure palliative pediatriche coinvolge medici, infermieri, assistenti sociali, psicologi, fisioterapisti, logopedisti e diverse altre figure professionali. «Non si tratta solo di gestire la fase terminale – racconta Chiara Secchiaroli, coordinatrice di processo per le cure palliative pediatriche dell’Irccs Sant’Orsola – ma di prendere in carico i bisogni complessivi di pazienti e famiglie durante tutte le fasi della malattia con un grande lavoro di squadra».

Una squadra che si sta strutturando sempre di più anche al Sant’Orsola. Quest'anno, grazie al prezioso contributo di alcune associazioni (Fondazione Sant’Orsola, Ageop, Il Cucciolo, Piccoli Grandi Cuori, Bimbo Tu e Fanep) e ai fondi messi a disposizione dallo stesso Sant’Orsola, cinque infermieri e tre medici dell’IRCCS parteciperanno al Master in Cure Palliative Pediatriche organizzato dall’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa (ASMEPA), istituita nel 2006 della Fondazione Hospice Seragnoli. E si andranno così ad aggiungere agli altri 14 professionisti che hanno già intrapreso percorsi di formazione sul tema delle Cure Palliative Pediatriche negli anni passati.  

"Il nostro obiettivo è quello di garantire la miglior qualità di vita possibile a tutti i bambini, anche neonati, che si trovano ad affrontare malattie da cui non possono guarire". Da diversi anni è infatti attivo al Sant'Orsola un percorso dedicato alle Cure Palliative Perinatali ("Percorso Giacomo") che si prende cura delle coppie che già in epoca prenatale ricevono una diagnosi di malattia che può limitare la vita del bambino.

Non solo: oltre ai professionisti dell'ospedale, la rete regionale delle Cure Palliative Pediatriche coinvolge anche i servizi del territorio e l'Hospice pediatrico che sta per essere ultimato a Bologna a cura della Fondazione Hospice Seragnoli.
Un percorso fondamentale per prendersi cura dei bambini a tutto tondo e in tutti i contesti.