Il diabete in pediatria. Dall'educazione terapeutica alla medicina personalizzata

18 Maggio 2024

Il diabete mellito di tipo 1 (DMT1) è la malattia cronica endocrino-metabolica più frequente dell’età pediatrica, età in cui tipicamente esordisce, e rappresenta circa 85 - 90% dei casi di diabete in età evolutiva. E’ una malattia autoimmune, cellulo-mediata, che si può sviluppare a qualsiasi età. In Italia oggi sono circa 20.000 i bambini e gli adolescenti affetti dal Diabete Mellito Tipo 1.

Il modello assistenziale per l’età pediatrica è basato sulla strutturazione di funzioni specialistiche articolate su almeno due livelli assistenziali:

su almeno due livelli assistenziali:

  • I° livello, nell’ambito delle cure primarie, con il coinvolgimento dei PLS
  • II° livello, nell’ambito della rete ospedaliera, come unità diagnostiche ed integrazione con il livello assistenziale territoriale.

Nel garantire standard minimi per la strutturazione delle funzioni specialistiche, territoriali che ospedaliere, occorre fare riferimento ad un “team" in cui siano presenti almeno un pediatra diabetologo, personale infermieristico dedicato, personale dietistico dedicato, disponibilità di uno psicologo

Il team multidisciplinare nella pratica clinica condivide un modello d'intervento che coinvolge il paziente e la sua famiglia nel complesso percorso di cura: l’Educazione Terapeutica del Paziente (ETP). Tale approccio consente alle persone affette da patologie croniche di conoscere e gestire la propria malattia in previsione di sviluppare adeguate strategie di coping.

L’educazione terapeutica del paziente è affidata agli operatori sanitari, a loro volta formati sulla materia, ed è destinata a far sì che ogni paziente (e il suo gruppo familiare)

sia sostenuto nei propri momenti di crescita verso l’autonomia.