Inflammation and the Young Heart Through the Lens of. MIS-C and Kawasaki Disease

04 Novembre 2023

2-4 novembre 2023. Auditoriun Enzo Biagi - Sala Borsa, Bologna.

Congresso Internazionale sulla malattia di Kawasaki e MIS-C: «Inflammation and the Young Heart. Through the Lens of MIS-C and Kawasaki Disease, Cardiology and Rheumatology Perspectives»

Saranno presenti i più grandi esperti mondiali su queste malattie per affrontarne diversi aspetti, dalla diagnosi talora difficile, alle ipotesi fisiopatogeniche, alle terapie dei casi complessi e resistenti alle terapia standard sia in fase acuta che in quelle successive, alle tecniche di imaging ed alle modalità di studio durante il follow-up nel tempo.

Durante l'evento ci saranno molte occasioni per partecipare a sessioni interattive, ascoltare interventi degli esperti e condividere opinioni ed esperienze con gli altri partecipanti

Il Congresso nasce dal desiderio di collaborazione tra un network internazionale di cardiologi pediatrici (International Kawasaki Disease Registry, IKDR), guidato dal Prof Brian McCrindle (Sick Kids Hospital, Toronto), e il network europeo di Reumatologi Pediatrici guidato dalla Prof Isabelle Kone-Paut (Hopital Cremlin Bicetre, Paris) con il fine di condividere conoscenze ed esperienze su queste due condizioni rare.

Il congresso sarà una grande chance di networking internazionale e multidisciplinare per tutti i partecipanti. Pediatri, Cardiologi e Reumatologi Pediatri, specialisti in Malattie Infettive, Immunologi e naturalmente i Medici in Formazione Specialistica!

Il congresso si svolgerà sia in presenza (con una partecipazione di 150 persone) che in modalità virtuale.

La malattia di Kawasaki è una vasculite rara che interessa vasi di medio e piccolo calibro, in particolare le coronarie, nel bambino in età prescolare. Proprio l'interessamento delle coronarie rappresenta la complicanza più temibile per la formazione di aneurismi che possono variare di dimensioni da piccoli a  giganti: la deformazione del vaso condiziona un aumentato rischio di formazioni di trombi fino all'occlusione dello stesso vaso  e cardiopatia ischemia fino all'infarto, ed una riorganizzazione della parete coronarica. La Kawasaki, infatti, rappresenta la prima causa di cardiopatia acquisita del bambino nei Paesi Industrializzati.

Per il rischio cardiovascolare aumentato, i pazienti con malattia di Kawasaki con interessamento coronarico vengono seguiti fino all'età adulta.

La sindrome infiammatoria multisistemica COVID relata del bambino (MIS-C), condizione nota solo dall'esordio della pandemia a maggio 2020, rappresenta una causa importante di miocardite nel bambino con severità di presentazione che richiede spesso il ricovero in terapia intensiva, ed un supporto medico ed assistenziale significativo. Negli ulitmi mesi l'incidenza è ridotta grazie verosimlmente all'immunizzazione passiva ed attiva (vaccinazione) ed al modificarsi delle caratteristiche delle varianti di SARS-CoV2.

Entrambe le patologie sono caratterizzate da un'intensa infiammazione sistemica e condividono presentazione clinica e potenziali complicanze, in particolare il coinvolgimento del cuore nel bambino.

La terapia di entrambe le condizioni è immunomodulante con IVIG e aspirina nella fase acuta per bloccare l'infiammazione: nelle forme a maggior rischio di sviluppare interessamento coronarico, si possono associare precocemente terapie aggiuntive con antibiotici quali antiTNFalfa, anti IL1 o altri chemioterapici quali ciclosporina o MTX, che sono riconosciute anche nelle raccomandazioni del 2017.

In fase cronica, la terapia varia a seconda del coinvolgimento coronarico e ripercussioni cardiache.

Qui per registrarsi