Ipertiroidismo

Cos'è 

L’ipertiroidismo è una condizione caratterizzata dall’eccessiva produzione di ormoni da parte della tiroide, piccola ghiandola localizzata nel collo che gioca un ruolo fondamentale nella regolazione del metabolismo corporeo.

Come si manifesta 

La tiroide influenza diverse funzioni dell’organismo attraverso gli ormoni tiroidei. L’eccessiva produzione di ormoni, di conseguenza, comporta una lunga serie di conseguenze sul metabolismo. I pazienti affetti da questa condizione lamentano perdita di peso (e, allo stesso tempo, un aumento dell’appetito), stanchezza e debolezza muscolare, stati d’ansia e nervosismo, battito cardiaco rapido o irregolare, intolleranza al caldo, diarrea, aumento della sudorazione, disturbi del sonno, irregolarità mestruali ed eiaculazione precoce. I sintomi si possono manifestare in diverse combinazioni, ed è altamente improbabile che si presentino tutti insieme.

Infine, una particolare forma di ipertiroidismo è legata al morbo di Basedow-Graves e provoca una serie di disturbi oculari (eccessiva lacrimazione e sensibilità alla luce, occhi sporgenti, bruciore e gonfiore).

Origine 

L’ipertiroidismo è una condizione che può essere causata da diverse patologie. La più comune è il morbo di Basedow-Graves, malattia autoimmune che colpisce la ghiandola, ma spesso l’origine dei disturbi è attribuibile ad una tiroidite (infiammazione della tiroide) o all’iperattività di noduli tiroidei (malattia di Plummer e gozzo multinodulare tossico). Anche l’assunzione di alcuni integratori di iodio, e di particolari farmaci può influenzare l’attività della ghiandola.

Come si accerta 

Dopo un’attenta indagine clinica del paziente da parte di un endocrinologo, vengono in genere prescritti esami del sangue per valutare i livelli ormonali e un’ecografia tiroidea per verificare l’eventuale presenza di noduli. In alcuni casi è consigliata anche una scintigrafia tiroidea.

Trattamenti 

La terapia dipende dalla causa dell’ipertiroidismo e dalla gravità dei suoi sintomi. In linea generale, comunque, il trattamento può essere di tipo farmacologico o radiometabolico. Solo in rari casi è previsto un intervento chirurgico per asportare parzialmente o completamente la tiroide.

L'elenco è puramente indicativo e non sostituisce la prescrizione medica
L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica