Ipospadia

Cos'è 

L’ipospadia è un’anomalia congenita (e quindi presente sin dalla nascita) del pene che coinvolge l’uretra, i corpi cavernosi ed il prepuzio. Nella maggior parte dei casi lo sbocco urinario non si trova all’apice del glande ma lungo l’asta.

Come si manifesta 

Il neonato nasce con uno sbocco urinario (il meato) non situato nella posizione normale, ossia all’apice del pene, ma in altro punto dei genitali. A seconda della distanza del meato dal prepuzio, riconosciamo tre differenti tipi di ipospadia: quella distale, in cui lo sbocco è vicino alla punta del pene, quella media (il meato si trova circa a metà dell’asta) e quella prossimale, in cui il meato si trova alla base dell’asta o nello scroto o nella zona perineale. Più il meato è lontano dall’apice del pene più il pene si presenta incurvato. Il prepuzio è assente nella parte ventrale del pene e appare invece “a ventaglio” nella parte dorsale.

Queste anomalie oltre a compromettere l’aspetto estetico rendono anche impossibile la minzione in posizione eretta e, in caso di ipospadia prossimale, possono anche ridurre la fertilità. L’incurvamento dell’asta rende l’erezione dolorosa e può portare a difficoltà nell’attività copulativa.

Origine 

L’anomalia è dovuta ad un incompleto sviluppo dell’uretra e del pene. L’elemento chiave nella genesi dell’ipospadia è da ricercare nell’interruzione della formazione del canale uretrale durante le settimane di sviluppo embrionario. Non c’è trasmissione ereditaria dell’anomalia, ma è data per assodata l’esistenza di una predisposizione familiare.

Come si accerta 

In genere per la diagnosi è sufficiente un esame obiettivo. Nei casi più gravi (ipospadia media e prossimale), tuttavia, il neonato può essere sottoposto ad alcuni esami strumentali (ad esempio ecografie) per valutare la presenza di ulteriori anomalie associate.

Trattamenti 

L’approccio terapeutico varia in base alla gravità dell’ipospadia e alle condizioni generali di salute del paziente. In linea generale, comunque, l’anomalia deve essere risolta chirurgicamente (possibilmente entro il secondo anno di vita) correggendo l’incurvamento del pene e la posizione del meato.

L'elenco è puramente indicativo e non sostituisce la prescrizione medica
L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica