1 Aprile 2022. COVID-19 Un invisibile disagio psichico.
L’evento vuole mettere in evidenza gli effetti della pandemia sul benessere della persona e sul disagio psichico già presente, raccogliendo esperienze cliniche diverse - aziende ospedaliere, distretti AUSL, residenze - mettendo in evidenza anche riflessioni importanti sul cambiamento della relazione tra i corpi e le persone all’interno di una società, ormai al centro di uno stravolgimento culturale e antropologico.
Il Convegno internazionale pone quesiti sul presente e soprattutto sul futuro in relazione all’intervento di cura e al cambiamento in corso.
L’evento, che vanta una Faculty incredibilmente ricca e di spessore, non si propone solo di offrire un contenuto formativo di alto profilo scientifico, ma anche un’esperienza più profonda che stimoli la riflessione.
Per questo, a chiusura della parte didattica, i partecipanti potranno prender parte alle attività culturali previste e realizzate in collaborazione con Jurta Produzioni compagnia di teatro di ricerca di Bologna.
Reading – “Invisibile - quadri di una pandemia” di Jurta Produzioni con testi e voce recitante Francesca Rossi, con voci fuori campo di Andrea Sagni e Mario Sucich. Supporto musicale di Dario Parisini. Un reading musicale in cui gli attori s’innescano eseguendo letture e sequenze di tableaux vivants accompagnati da una ”colonna sonora” per esprimere l’angoscia e la depressione vissuti durante il primo lockdown della pandemia.
A completare un video “Visioni” a cura di Claudio Giuli, fotografo che con spiccata curiosità osserva la realtà che lo circonda attraverso la macchina fotografica. I suoi esordi lo vedono come fotografo di scena teatrale e di svariate Mostre di Arte Contemporanea.