In data 30 marzo 2023 è entrato in vigore il decreto legislativo n. 24/2023 che recepisce e attua nel nostro ordinamento la direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” (cd. direttiva whistleblowing), le cui disposizioni hanno effetto a decorrere dal 15 luglio 2023.
Nella materia è intervenuta ANAC con proprie Linee Guida, approvate con Delibera n. 311 del 12 luglio 2023, previo parere favorevole del Garante per la Protezione dei Dati Personali (Provvedimento n. 1 dell’11 gennaio 2023).
Alla luce delle intervenute modifiche legislative e delle indicazioni di ANAC, l’IRCCS AOU Bologna con Deliberazione n. 355/2023 ha adottato il nuovo Regolamento per la presentazione e la gestione delle segnalazioni di condotte illecite (Whistleblowing), ai sensi del Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n. 24.