Lesioni della cuffia dei rotatori

Cos'è 

La cuffia dei rotatori è una parte dell’articolazione della spalla formata dall’unione di quattro tendini che hanno la funzione di mantenere l’articolazione nella corretta posizione e di compiere i movimenti di rotazione ed elevazione del braccio. Le lesioni sono delle rotture di uno o più di questi tendini.

Come si manifesta 

Le lesioni della cuffia dei rotatori provocano dolore soprattutto nella parte anteriore della spalla, oltre ad indebolire e ostacolare alcuni movimenti di rotazione. A volte il fastidio e il dolore sono tali da impedire anche semplici attività quotidiane come pettinare i capelli o allacciare il reggiseno.

Origine 

La rottura parziale o totale dei tendini può essere causata da un trauma intenso, ad esempio per una contrazione muscolare legata ad un movimento particolarmente brusco. In altri casi la lesione può essere il risultato di una precedente tendinite, o comunque di un’usura progressiva dei tendini. Spesso la lesione della cuffia dei rotatori è il risultato di una combinazione tra questi due elementi, e cioè tra un fenomeno degenerativo e un trauma improvviso.

Come si accerta 

La diagnosi viene ipotizzata con un semplice esame obiettivo, nel corso del quale il paziente deve provare ad eseguire una serie di movimenti e riportare eventuali sensazioni di dolore. La conferma arriva poi con una risonanza magnetica.

L'elenco è puramente indicativo e non sostituisce la prescrizione medica
L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica