L'IRCCS aderisce alla Giornata Nazionale per la sensibilizzazione sulle malattie dell'orecchio e dei disturbi uditivi

01 Marzo 2024

La giornata è promossa dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria (SIOeChCF) e dalla Società Italiana di Audiologia (SIAF). Al Sant'Orsola screening gratuito su prenotazione il 6 marzo. 

L'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria e Audiologia diretta dal prof. Gabriele Molteni aderisce alla Giornata Nazionale dedicata alla sensibilizzazione sulle malattie dell'orecchio. I professionisti e le professioniste del Policlinico effettueranno il 6 marzo, dalle 9 alle 12, visite di screening gratutite per la popolazione. Si può prenotare inviando una mail alla mail giuseppe.pontieri@unibo.it

Inoltre, a partire da oggi e per tutta la prossima settimana, presso il piano terra del Padiglione 5 "Nuove Patologie" verrà esposto materiale informativo con l'obiettivo di promuovere la prevenzione, sfatare falsi miti legati alla sordità ma soprattutto aiutare la popolazione a imparare a interagire meglio con le persone che soffrono di sordità. 

L'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell'IRCCS

Guidata dal prof. Molteni, la struttura vede la collaborazione di otorinolaringoiatri, audiologi e tecnici audiometristi. Le patologie vengono gestite con elevata collaborazione, offrendo trattamenti chirurgici di diverso tipo: sia mini-invasivi che tradizionali e/o ad alta complessità. Inoltre, la struttura è in grado di offrire le più moderne soluzioni riabilitative alla sordità, che spaziano dagli impianti cocleari alle protesi impiantabili per via ossea. Tra le prossime e importanti sfide una su tutte: offrire questo tipo di trattamento chirurgico riabilitativo anche ai pazienti più piccoli.