Oncologia pediatrica dell'IRCCS riconosciuta come punto di riferimento a livello europeo

11 Ottobre 2023

Lo riconosce il nuovo report dell’The EBMT (European Group for Blood and Marrow Transplantation), organizzazione medico-scientifica senza scopo di lucro che riunisce dati per favorire studi e valutare nuove prospettive di ricerca. La realtà collega pazienti, ricercatori e professionisti, a livello europeo in ambito di terapie cellulari.

Grafici e indicatori del nuovo report sulle attività, riferito al quinquennio 2017-2021, mostrano e certificano come l’attività dell’Oncoematologia Pediatrica dell’IRCCS diretta da Arcangelo Prete non solo risulta eccellente ma si posiziona come benchmark per tutti gli altri indicatori considerati.

Un ulteriore riconoscimento, arrivato a poche settimane dall’ottenimento della prestigiosa certificazione Jacie, riconosciuta a livello internazionale ai centri specializzati nel trapianto di cellule staminali, che apre le porte a nuove linee terapeutiche per i piccoli pazienti affetti da leucemia: dalle immunoterapie cellulari (car-t) ai programmi di terapia genica, passando per il trapianto di microbiota fecale.

L’Oncoematologia Pediatrica dell’IRCCS

Diretta dal Dott. Arcangelo Prete, afferisce al Dipartimento Ospedale della Donna e del Bambino dell’IRCCS. Rappresenta la più grande struttura regionale di oncoematologia pediatrica e centro di riferimento regionale per il trapianto di cellule staminali emopoietiche. Nella struttura vengono eseguiti circa 25 trapianti di cellule staminali emopoietiche all’anno. Afferiscono annualmente circa 80 nuove diagnosi di patologia oncologica, di cui la maggior parte sono leucemie, sarcomi ossei e delle parti molli e tumori del sistema nervoso centrale. Gestisce circa 8000 prestazioni ambulatoriali ogni anno e 600 ricoveri. Tra le patologie di maggior grado di specializzazione, attualmente, sono seguiti in totale più di 100 pazienti con leucemia, 130 pazienti con tumore del sistema nervoso centrale e 40 sarcomi ossei e delle parti molli.