Open Meeting "Grandi Ospedali". Lavoro e confronto

26 Maggio 2023

Il 25 e il 26 maggio a Roma la seconda edizione dell'appuntamento nazionale nato per riflettere sul futuro della sanità e sull'organizzazione ospedaliera, per promuovere una condivisione idee, esperienze, progetti e potenziare l'assistenza sanitaria, la ricerca e la formazione di nuovi professionisti.

L'evento coinvolge gli ospedali italiani di punta - molti dei quali si trovano nella classifica dei 250 migliori ospedali a livello globale - con i loro professionisti, innovatori, manager, scienziati e comunicatori. L'obiettivo è quello di ragionare su come creare sinergie, condividere idee e progetti innovativi. Tra i temi affrontati la gestione dell'innovazione dirompente che rivoluziona l’organizzazione e il lavoro, le tecnologie digitali di ultima generazione, lo sviluppo e la motivazione del personale, la valorizzazione dei talenti, l'eliminazione delle diseguaglianze e del gender gap, l'introduzione di nuove competenze, l'impatto della medicina di genere e personalizzata, la comunicazione ai pazienti, la sicurezza sul posto di lavoro.

Tutto questo attraverso workshop focalizzati su temi strategici per il sistema sanitario, tavole rotonde, laboratori, incontri e momenti di riconoscimento.
Il programma prevede una plenaria di apertura e una plenaria conclusiva con la partecipazione delle istituzioni e la presentazione dei risultati del 1° Open Meeting svoltosi lo scorso anno e dei progetti ad esso associati. Tutto questo attraverso workshop focalizzati su temi strategici per il sistema sanitario, tavole rotonde, laboratori, incontri e momenti di riconoscimento.

Nell'ambito della manifestazione ci sarà il conferimento del riconoscimento di  "Ambasciatore della Sanità Italiana" a Chiara Gibertoni, direttore generale dell'IRCCS Policlinico di Sant'Orsola; il riconoscimento è dedicato “ai manager credono che il confronto e la collaborazione tra gli ospedali siano valori che possono aiutare e accelerare l’innovazione e l’equità del sistema sanitario”. 

I  nostri professionisti che partecipano al Meeting

"Costruzione di sistemi integrati per la sicurezza dei luoghi di lavoro per operatori e pazienti"
Focus: integrazione dei sistemi di sicurezza per pazienti ed operatori: dal Clinical Risk management all’Enterprise Risk Management»
Obiettivo strategico: garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro all’interno dei grandi ospedali, sia per gli operatori sanitari che per i pazienti; identificare e implementare soluzioni organizzative, tecnologiche e formative che promuovano una cultura della sicurezza e riducano i rischi di incidenti e malattie professionali; ipotizzare un sistema di governance della sicurezza con un centro di controllo dotato di strumenti avanzati e intelligenti.

Lorena Landi, Vincenza Nappi, Servizio Prevenzione e Protezione

"Ospedale senza muri"
Obiettivo strategico: esplorare e promuovere soluzioni innovative per migliorare la gestione del transitional care, ossia la transizione dei pazienti tra diversi livelli e ambiti di assistenza sanitaria; sviluppare strategie e pratiche per garantire una gestione corretta dei setting e una continuità di cura efficace, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’assistenza e ridurre i costi.

Davide Pianori, Dirigente medico Direzione di Presidio
Daniela Pinto, Dirigente medico Geriatria

"Sviluppo del service design nei Grandi Ospedali"
Focus: orientamento e accessibilità per i pazienti
Obiettivo strategico: integrare il service design nei grandi ospedali per migliorare l’orientamento e l’accessibilità dei pazienti ai servizi sanitari. Promuovere l’adozione di soluzioni innovative, come segnaletica intelligente, applicazioni digitali e percorsi
ottimizzati, che facilitino la fruizione dei servizi e la soddisfazione degli utenti.

Cinzia Castellucci, Dirigente Sanitario Direttore UOC Supporto Dipartimenti
Maria Martina Panella, Collaboratore Amministrativo - UOC Supporto Dipartimenti

 

Programma