Open Week sulla Menopausa

13 Ottobre 2025

Dal 17 al 19 ottobre Sant'Orsola e Azienda USL di Bologna aderiscono all’iniziativa di Fondazione Onda. Incontri, visite e consulenze gratuite per promuovere salute, consapevolezza e benessere femminile.

In occasione della Giornata mondiale della Menopausa, che si celebra il 18 ottobre, Sant'Orsola e Azienda USL di Bologna partecipano all’(H) Open Weekend sulla Menopausa, promosso da Fondazione Onda ETS, per sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano questa fase della vita e sulle strategie per affrontarla in modo consapevole e sereno. Con l’aumento della prospettiva di vita, oggi una donna può trascorrere in menopausa circa trent’anni: un periodo lungo e delicato, in cui un’informazione corretta, una prevenzione consapevole e, quando necessario, un trattamento adeguato dei sintomi possono contribuire significativamente a migliorare la qualità della vita e a limitare l’insorgenza di problematiche croniche degenerative nel lungo periodo.

LE INIZIATIVE

Policlinico di Sant'Orsola

Visite ginecologiche gratuite
Venerdì 17 ottobre dalle dalle 14.00 alle 16.40, presso l'Unità Operativa di Ginecologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana diretta dal Prof. Renato Seracchioli - Ambulatorio n. 63 piano rialzato Ala A Padiglione 4, saranno offerte visite ginecologiche specialistiche gratuite per la valutazione e l’eventuale trattamento dei sintomi legati alla menopausa per donne con età dai 52 ai 65 anni.
Prenotazione obbligatoria qui disponibilità terminate

Azienda USL di Bologna

Incontro informativo
Venerdì 17 ottobre, dalle 15.00 alle 17.00, presso la Palestra del Consultorio Familiare Roncati, si terrà un incontro pensato per accompagnare le donne in questa fase di cambiamento, fornendo informazioni pratiche su salute, benessere e prevenzione delle complicanze a medio e lungo termine. Durante l’incontro si parlerà di alimentazione, attività fisica, salute cardiovascolare, equilibrio ormonale e salute mentale, con un approccio integrato e multidisciplinare.

Visite ginecologiche gratuite
Sabato 18 ottobre, dalle 8.30 alle 13.00, presso l’Ambulatorio ecografico della Maternità dell’Ospedale Maggiore, saranno offerte visite ginecologiche specialistiche gratuite per la valutazione e l’eventuale trattamento dei sintomi legati alla menopausa.
Le visite si prenotano telefonicamente dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00, al numero 051 3172555, specificando il titolo dell’iniziativa “Open Weekend Menopausa”.

 

Dal 2007, Fondazione Onda ETS attribuisce il Bollino Rosa agli ospedali che si distinguono per l’attenzione alla salute della donna.
Il network – composto da 361 strutture in tutta Italia – promuove un approccio di genere nella programmazione dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire equità di accesso e percorsi di cura più efficaci.

L’elenco completo delle strutture aderenti, con date, orari e modalità di prenotazione dei servizi offerti, è disponibile su www.bollinirosa.it