Pediatria d’urgenza, dall’Associazione Pollicino 10 nuove poltrone per il riposo dei parenti dei piccoli pazienti

21 Ottobre 2025

Nella Pediatria d’Urgenza, Pronto Soccorso e Osservazione Breve Intensiva della Clinica Pediatrica del Policlinico di Sant’Orsola, diretta dal prof. Marcello Lanari, sono arrivate 10 nuove poltrone dedicate al riposo dei parenti che accompagnano i piccoli pazienti.

Le ha donate l’Associazione Pollicino, che da anni si occupa di supportare l’Unità Operativa. Si tratta di 10 poltrone ergonomiche, capaci di massimizzare il comfort d’uso, per un investimento complessivo di 15mila euro.

“Le poltrone sono comodissime – commenta un papà – ci ha aiutato a dormire e riposare che è fondamentale anche per noi genitori per meglio assistere i nostri piccoli”.

“Questa donazione è un primo step – commenta il Prof. Filippo Bernardi, presidente dell’Associazione Pollicino – i riscontri sono stati molto validi e quindi siamo disposti a fornire altre poltrone per completare la dotazione di tutti i letti del Reparto. Il nostro obiettivo è rendere più confortevole e sereno il tempo passato in ospedale. Per i piccoli avere accanto i propri genitori è fondamentale, è importante che anche loro possano trovare riposo”.

“Le poltrone sono comode e confortevoli, quasi una coccola. Riesco a riposare bene, anche se in ospedale non si dorme mai come a casa propria. Queste poltrone però mi aiutano molto e mi permettono di essere più riposata, così da potermi prendere cura del mio piccolino - è la voce di una mamma – si sa, il ruolo del caregiver è molto impegnativo, per questo sapere che qualcuno ha pensato al nostro riposo, al comfort e al benessere mi riempie il cuore di gioia. È davvero bello sapere che ci sono persone generose e dal cuore grande”.