Psoriasi, una mattinata di screening e consulti gratuiti in Piazza Nettuno

29 Ottobre 2022

Una mattinata per ricevere informazioni, consulti e screening dermatologici gratuiti sul tema della Psoriasi. In occasione della Giornata Mondiale della Psoriasi, i volontari della Fondazione APIAFCO (Associazione Psoriaci Italiani Amici della Fondazione Corazza) e i medici dell’UOC Dermatologia dell’IRCCS AOU Policlinico di Sant’Orsola di Bologna, saranno presenti in un punto informativo in Piazza Nettuno, dalle 9 alle 13.

L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i pazienti e i cittadini sull’importanza della diagnosi precoce e di una terapia corretta per il trattamento della malattia. Si parlerà di cure a disposizione per la gestione della patologia e sarà dato sostegno ai pazienti con la possibilità anche di accedere a un consulto gratuito.

La psoriasi è una patologia che interessa circa il 2/3% della popolazione mondiale. È una malattia cronica e recidivante della pelle e, quindi, non contagiosa. Si presenta con la comparsa di chiazze rossastre ricoperte di squame bianco/argento su gomiti, ginocchia, mani, piedi, cuoio capelluto, schiena e zone genitali. Nelle forme più gravi ha frequenti comorbidità come depressione, obesità, diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari e artrite che fanno della psoriasi una malattia sistemica e complessa che ha sui pazienti anche importanti ripercussioni psicologiche. Come tutte le patologie infiammatorie croniche non esiste oggi una cura risolutiva ma i pazienti, se correttamente supportati e seguiti, possono convivere con la malattia e tenerla sotto controllo riducendo sia i sintomi fisici che quelli emotivi.

Presso la Dermatologia del Sant’Orsola, guidata dalla Professoressa Bianca Maria Piraccini, sono trattate tutte le patologie di competenza dermatologica e venereologia. Nell’ambito della Psoriasi, soprattutto in forma severa, l’Unità Operativa eroga ogni anno circa 2000 visite ed accoglie più di 1000 pazienti l’anno. Il paziente è seguito a 360° con un approccio multidisciplinare per una gestione congiunta di psoriasi e patologie associate. La Dermatologia del Policlinico, inoltre, fa parte della task-force donne e psoriasi e offre consulenze specifiche alle pazienti sul tema gravidanza e psoriasi.