Reparto alta intensità cardiologica
Unità operativa:

Dove si trova
Contatti

Il paziente viene accolto, si procede al monitoraggio (elettrocardiografico ed eventualmente emodinamico), si pone l' orientamento diagnostico, si programmano gli accertamenti successivi per confermare la diagnosi; nel frattempo si iniziano e si continuano le cure di efficacia dimostrata in base ai criteri della Evidence-Based-medicine. Appena possibile viene iniziato programma di riabilitazione. Nell'ambito del modello HUB-SPOKE si prendono contatti con i medici degli altri Ospedali per organizzare il ri-trasferimento. Al momento del trasferimento presso altra U.O. o della dimissione viene fatta una relazione clinica scritta (lettera di trasferimento o di dimissione).

Informazioni utili 

La Programmazione/Accesso al reparto

Il ricovero può avvenire secondo le seguenti modalità:

Ricovero urgente : concordato con  un Medico del 118, del Pronto Soccorso, di altro Ospedale (modello HUB- SPOKE), o di altro Reparto o Servizio del Policlinico (con o senza consulenza)

Trasferimento da altri reparti: avviene secondo quanto esplicitato nel percorso aziendale "Sindromi coronariche acute", per tale patologia. Per le altre patologie il trasferimento avviene dopo consulenza cardiologica o tramite accordo con il medico responsabile (o il medico di guardia) 

I tempi di attesa: non vi è lista di attesa. Se viene richiesto un ricovero quando il posto letto non è disponibile, a giudizio del richiedente e se le condizioni cliniche lo consentono, il ricovero viene procrastinato. La degenza è solitamente di circa 48 ore dal manifestarsi delle condizioni di instabilità relative alle patologie di cui sopra, a meno che nel frattempo il paziente possa essere trasferito ad un Centro Spoke. La degenza media è comunque circa 2-3 giorni.

Postiletto in regime ordinario: n. 12

Criteri e priorità di ingresso in reparto: i letti liberi vengono messi a disposizione del sistema di urgenza per le patologie trattate. Si cerca di privilegiare l'accesso di pazienti con sindrome coronarica acuta, sindrome aortica acuta, scompenso cardiaco acuto o gravi bradi-tachiaritmie