Reparto media intensità cardiologica
Unità operativa:

Dove si trova

Informazioni di Reparto (versione stampabile in formato .pdf)

Contatti

Telefonare preferibilmente nella fascia oraria riservata al colloquio con i familiari dei pazienti (ore 12 circa)
Ala A: 051 2144761, Ala C: 051 2143410

Coordinatore tecnico/
infermieristico

La Media Intensità PAD 23 è costituita da 2 reparti ALA A e ALA C, attrezzati per il ricovero dei pazienti prevantemente sub-acuti, che afferiscono a quattro U.O. del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare:  Cardiologia, Cardiochirurgia, Chirurgia Vascolare e Chirurgia Toracica.

L’ALA A, reparto di 24 posti letto monitorati, accoglie prevalentemente pazienti delle U.O. di Cardiochirurgia,  Chirurgia Vascolare e Chirurgia Toracica nelle prime giornate post-operatorie trasferiti dal reparto di Rianimazione e Anestesiologia PAD 23 o direttamente dalle Sale Operatorie del PAD 23.        

L’ ALA C, 28 posti letti con telemetria ECG, accoglie prevalentemente pazienti cardiologici acuti/sub-acuti provenienti dall’Alta Intensità Cardiologica PAD 23 o dal Pronto Soccorso/Medicina D’Urgenza del  Policlinico o pazienti post-chirurgici  che  necessitano di telemetria ECG. I ricoveri programmati riguardano principalmente pazienti esterni con indicazione a procedure interventistiche emodinamiche/elettrofisiologiche complesse o paziente affetti da scompenso cardiaco avanzato con potenziale indicazione a trapianto cardiaco

La convocazione per il ricovero dei pazienti programmati viene effettuata dall'equipe dell’Ufficio Gestione Logistica Percorso Pazienti del PAD 23 (tel: 051 2145511)

L'accoglimento è di competenza dell'infermiere di reparto che procede, se indicato, al monitoraggio (elettrocardiografico ed eventualmente emodinamico/respiratorio) del paziente. Vengono fornite informazioni sulla organizzazione generale del reparto (orari di visita dei familiari, orari dei pasti, somministrazione della terapia, eventuali indagini programmate).

L' esame clinico iniziale viene effettuato dal medico di reparto mentre  l’anamnesi infermieristica è di competenza dell'infermiere in servizio; a queste due figure è deputato il compito rispettivamente della compilazione della cartella clinica e della cartella infermieristica. Il medico di reparto coordina il percorso diagnostico-terapeutico del paziente e provvede, durante la visita di ingresso e le visite giornaliere successive, sulla base dei criteri della evidence-based medicine, alle prescrizioni terapeutiche

Le comunicazioni tra medici di reparto e personale infermieristico per quanto concerne l’andamento clinico del paziente, le indagini diagnostiche e le prescrizioni terapeutiche avvengono mediante briefing medico-infermieristico giornaliero e sulla base di quanto riportato sul diario clinico della cartella, sulla carta delle comunicazioni mediche e sul foglio di prescrizione della terapia. Appena possibile viene iniziato programma di riabilitazione. Al momento del trasferimentopresso altra U.O. o della dimissione viene fatta una relazione clinica scritta (lettera di trasferimento o di dimissione).

Il consenso informato relativo a procedure diagnostiche o terapeutiche viene sempre raccolto per iscritto dal medico di reparto, che è disponibile anche per colloqui con i familiari alle ore 12:00 di tutti i giorni e al momento della dimissione. Il medico di reparto è anche disponibile per colloqui o contatti telefonici con il medico curante o referente.

Il Follow-up dei pazienti viene effettuato, ove ritenuto indicato, programmando alla dimissione visita presso gli Ambulatori della Cardiologia

Presenza Personale Medico

  • 8.00 - 20.00:  1 - 3 medici strutturati e 3 - 5 Medici Specializzandi
  • 20.00 – 8.00: vedi attività di guardia dal Lunedì al Venerdì
  • 24 ore giorni festivi e pre-festivi: 1 Medico strutturato e 2 Medici Specializzandi

Orari Visite:

giorni feriali e festivi dalle 12.00 alle 14.00 - dalle 18.00 alle 20.00

Informazioni utili 

La Programmazione/Accesso al reparto

Il ricovero può avvenire secondo le seguenti modalità:

Ricovero urgente: avviene abitualmente attraverso il Pronto Soccorso Generale del Policlinico. Quattro posti letto alla settimana sono destinati ad accogliere pazienti cardiologici trasferiti dal Pronto Soccorso o dalla Medicina d'Urgenza. Il ricovero urgente può essere comunque disposto in casi di particolare necessità, in base alla disponibilità di posto letto, dal Medico Responsabile del reparto.

Ricovero programmato: è predisposto mediante convocazione dei pazienti in lista di attesa per ricoveri elettivi o per ricoveri urgenti programmabili. L'inserimento in lista avviene per ordine cronologico di prenotazione previa compilazione dell’apposita scheda da parte (o in accordo con) di un un Medico della U.O. e consegnata o inviata via FAX all’equipe dell’ Ufficio Gestione Logistica Percorso Pazienti del PAD 23 (tel: 051 2145511, Fax: 051-2144477). I pazienti vengono convocati dall’equipe dell’ Ufficio Gestione Logistica Percorso Pazienti del PAD 23, seguendo l'ordine cronologico di inserimento in lista di attesa e la classe di priorità assegnata dal medico che compila la scheda di  prenotazione (classe A ricovero entro 30 gg, classe B ricovero entro 2 mesi, classe C ricovero entro 6 mesi, classe D ricovero entro 12 mesi).

Trasferimento da altri reparti: i trasferimenti da altri reparti del Policlinicoo da altri Ospedali vengono disposti tramite accordi  con i medici responsabili del reparto ed invio tramite fax della scheda di prenotazione. Le richieste di trasferimento vengono soddisfatte nel più breve tempo possibile (entro 2-3 giorni), in base alle disponibilità di posti letto. I trasferimenti di pazienti sottoposti a trapianto di cuore seguono un percorso specifico e prioritario. 

I Tempi di attesa per il ricovero e tempi di degenza dei pazienti cardiologici

Il tempo di attesa medio nel 2018 per esecuzione di coronarografia elettiva è stato di 30 giorni circa. Per i ricoveri urgenti programmabili questi tempi possono variare a seconda della urgenza clinica. Le richieste di trasferimento da altri Reparti del Policlinico o da altri Ospedali vengono soddisfatte nel più breve tempo possibile (in genere entro 2-3 giorni). Questi tempi di attesa sono comunque variabili, a seconda della urgenza clinica (generalmente 10 giorni).  La durata media di degenza dei pazienti cardiologici varia a seconda della patologia che ha motivato il ricovero, degli interventi effettuati e del decorso clinico (la degenza media nel 2018 è stata pari a 6 giorni).

Posti letto: ALA A : 24 posti letto monitorati, ALA C: 28 posti letto con telemetria ECG (tutti i posti letto sono condivisi con le U.O. di Cardiochirurgia, Chirurgia Toracica, Chirurgia Vascolare)