Rimozione calcoli per via percutanea

Cos’è 

Questo intervento consiste nell’asportazione dei calcoli biliari mediante accesso percutaneo (ovvero attraverso la pelle). Tale trattamento, infatti, viene essere eseguito ricorrendo a diverse tipologie di cateteri, sottili dispositivi flessibili che vengono inseriti lungo le vie biliari e guidati delicatamente fino a raggiungere i calcoli. In altre parole, la tecnica percutanea permette di ridurre l’invasività dell’operazione sfruttando i naturali canali di comunicazione presenti nel corpo umano.

Dopo aver estratto questi “sassolini”, è necessario “lavare” con soluzione fisiologica le vie biliari più e più volte per favorire la rimozione dei frammenti di piccolo calibro dei calcoli in modo da ottenere una pulizia ancora più completa.

Al termine della procedura, viene lasciato in sede un catetere per successivi controlli e ulteriori manovre di rimozione fino alla bonifica completa, che è associata, quando necessario, all’esecuzione di una bilioplastica.

A cosa serve 

La procedura viene impiegata per la rimozione dei calcoli biliari localizzati sia all’interno che all’esterno del fegato.

Come prepararsi 

I pazienti che assumono anticoagulanti o antiaggreganti devono comunicarlo anticipatamente per il maggior rischio di complicanze emorragiche. La sospensione o modifica della terapia deve essere concordata con il medico curante.

Dopo il trattamento 

In osservazione presso il reparto di degenza.

Percorsi introduzione malattie curate

Non sono presenti malattie correlate