Sant'Orsola premiato dalla Fondazione Onda con il Best Practice Bollino Azzurro 2023

26 Novembre 2023

Il Policlinico è stato riconosciuto come uno tra i migliori ospedali italiani con i migliori percorsi ospedalieri per la gestione delle complicanze funzionali post-operatorie per il tumore della prostata.

 

Il lavoro quotidiano all’IRCCS nell’ambito di questa patologia si concretizza in qualità eccellente dei servizi offerti, assistenza e ricerca clinica nei vari step della patologia prostatica. I percorsi infatti hanno l’obiettivo di seguire il paziente lungo tutto il percorso, dalla diagnosi, alla terapia e alla gestione delle complicanze post-trattamento, standardizzare il percorso di riabilitazione delle funzioni urinarie e sessuali dopo trattamento radicale. Questo si traduce in tutte le tecniche più innovative in ambito di screening, diagnosi precoce e trattamento mininvasivo del tumore.  

 

Presso l’Urologia diretta dal prof. Eugenio Brunocilla vengono eseguite, ogni anno, circa 200 biopsie prostatiche FUSION guidate da MRI e PET, 350 interventi di prostatectomia radicale robotica e vengono discussi nel meeting multidisciplinare PDTA prostate cancer unit circa 1000 pazienti ogni anno affetti da tumore prostatico ai  quali viene offerto un trattamento modulato in base allo stadio della patologia, consentendo l’accesso alle terapie più innovative per garantire migliori risultati oncologici e migliorare la qualità di vita dei pazienti.

 

Ai pazienti, inoltre, viene offerta la possibilità di partecipare a trial clinici internazionali per accesso a farmaci target di nuova generazione. Inoltre, vengono utilizzate tecnologie innovative per le immagini come PET PSMA per la stadiazione e diagnosi delle recidive e avviate di conseguenza terapie mirate di ultima generazione come radioterapia stereotassica.

 da con il Best Practice Bollino Azzurro 2023