I sarcomi addominali sono forme tumorali maligne che si sviluppano nei tessuti molli (muscoli, tessuti connettivi, vasi sanguigni o linfatici, nervi e legamenti) della cavità addominale.
Il sarcoma addominale consiste in una massa di cellule maligne che cresce in maniera incontrollata e completamente scoordinata rispetto ai tessuti circostanti, acquisendo un volume sempre maggiore con il passare del tempo e comprimendo quindi le strutture vicine. Proprio la pressione esercitata dal tumore è alla base di buona parte dei sintomi che caratterizzano questa neoplasia.
Rispetto ai tumori che si formano negli arti inferiori e superiori, i sarcomi addominali si manifestano in maniera molto più vaga e generica. A differenza della neoplasia che si sviluppa nelle braccia e nelle gambe e che si manifesta sotto forma di rigonfiamenti e tumefazioni, infatti, il sarcoma addominale diventa palpabile solo quando raggiunge grosse dimensioni.
La massa tumorale può inoltre crescere a tal punto da ostruire il passaggio delle feci, generando così un blocco intestinale, o da provocare sanguinamenti interni o danneggiamenti dei vasi sanguigni.
Solo alcuni dei fattori di rischio legati alla patologia sono stati finora identificarti: la massa tumorale può svilupparsi in seguito all’esposizione a radiazioni per precedenti radioterapie, familiarità, vicinanza a sostanze chimiche come la diossina, alcuni pesticidi e il cloruro di vinile. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, il processo di nascita del sarcoma resta al momento senza una spiegazione precisa.
A causa della vaghezza dei sintomi il paziente ha poche probabilità di individuare il sarcoma addominale precocemente. In ogni caso, in presenza di sintomi sospetti l'’ter diagnostico prevede innanzitutto l’esecuzione di alcuni esami per immagini, come l’ecografia e la Tac addominale, in modo da individuare l’eventuale massa tumorale. I medici possono anche prescrivere una risonanza magnetica e una biopsia.
L’approccio curativo varia in base alla sede, alle dimensioni e allo stato di avanzamento del tumore. In generale il trattamento del sarcoma addominale prevede una combinazione di interventi chirurgici (asportazione della massa tumorale e delle eventuali metastasi), radioterapia e chemioterapia.
Visite ed esami correlati
Trattamenti correlati