Settimana VIVA! per la rianimazione cardiopolmonare

11 Ottobre 2022

Dal 10 al 16 ottobre torna a Bologna VIVA! Anche il Policlinico partecipa con un corso rivolto agli adulti sulla rianimazione cardiopolmonare pediatrica.

Oggi i nostri medici e gli infermieri della Pediatria d'Urgenza e Pronto Soccorso Pediatrico con la collaborazione delle associazioni di volontariato che lavorano nella pediatria del Policlinico, hanno insegnato le 8 tecniche fondamentali della rianimazione cardiopolmonare pediatrica che ognuno di noi può applicare in caso di bisogno e salvare la vita ai lattanti e ai bambini.

In particolare si è trattato di un vero addestramento organizzato da Ilaria Corsini, referente IRC per la Pediatria d'Urgenza del Policlinico, attraverso simulazioni ed esercitazioni su manichini, con l'illustrazione delle otto manovre salvavita:
1. Verifica della sicurezza ambientale e personale;
2. Stimolazione del paziente (verifica dello stato di coscienza attraverso stimolazione tattile e verbale);
3. Chiamata dei soccorsi;
4. Posizionamento in sicurezza del capo del paziente (mantenendo la pervietà delle vie aeree)
5. Valutazione della capacità respiratoria del paziente attraverso la manovra GAS (guardo ascolto sento);
6. Ventilazione (insufflazioni attraverso pocket mask);
7. Valutiamo del MO TO RE (movimento tosse respiro);
8. Rianimazione tramite massaggio cardiopolmonare.

Ai partecipanti è stato rilasciata la pocket mask di IRC (Italian Resuscitation Council) per l’esecuzione della respirazione bocca a bocca in maniera sicura che potrà servire anche in futuro nel caso occorresse intervenire in un caso reale.

La padronanza delle manovre di primo soccorso e salvavita è di vitale importanza. In assenza di adeguata rianimazione cardiopolmonare, infatti, le speranze di sopravvivenza dei bambini colpiti da arresto sono addirittura peggiori rispetto all’età adulta: se non si interviene per tempo, soltanto il 5/10% dei pazienti si salva (prognosi a 30 giorni) presentando peraltro un esito neurologico sfavorevole in oltre la metà dei casi. L’arresto cardiocircolatorio in età pediatrica presenta inoltre alcune peculiarità. A partire dall’origine del problema: soltanto nel 10/15% dei casi la causa primitiva è cardiaca, mentre più frequentemente l’arresto cardiaco è secondario ad un’insufficienza respiratoria e altre patologie non cardiache. Questa differenza si ripercuote sulla sequenza delle manovre salvavita: per i bambini, infatti, è fondamentale praticare la respirazione bocca a bocca prima del massaggio cardiaco, mentre è decisamente più raro l’utilizzo del defibrillatore.

Un po' di dati
Ogni anno in Europa si verificano circa 400.000 arresti cardiaci (60.000 in Italia) e si stima che solo nel 58% dei casi chi assiste intervenga con le manovra salvavita (massaggio cardiaco, ventilazioni) e nel 28% dei casi con il defibrillatore. Per migliorare le probabilità di sopravvivenza, è essenziale che chi assiste a un arresto cardiaco, lo sappia riconoscere, chiami il 118, guidato dagli operatori della centrale operativa, inizi le manovre di rianimazione cardiopolmonare, come il massaggio cardiaco e, se disponibile, utilizzi un DAE per procedere con la defibrillazione il prima possibile, in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Tutte queste operazioni sono oggetto di specifici corsi che hanno l’obiettivo di insegnare ai comuni cittadini le semplici, ma decisive e vitali operazioni di primo soccorso. La settimana Viva! ancora una volta, nel suo decimo anno di attività, ha l’obiettivo fondamentale di sottolineare l’importanza della popolazione generale come attore principale nei primi minuti di gestione dell’arresto cardiaco, iniziando precocemente la rianimazione cardiopolmonare e utilizzando i DAE nell’ottica di un paese e di città sempre più cardioprotette. Bologna deve continuare sulla linea già tracciata e iniziata prima della pandemia Covid per distribuire DAE pubblici sul suolo metropolitano, informando e formando la popolazione nella gestione dell’arresto cardiaco.

Gli appuntamenti bolognesi
11 ottobre: Policlinico Sant’Orsola Cardiologia Pediatrica
11 ottobre: Policlinico Sant’Orsola Pronto Soccorso Pediatrico
12 ottobre: Casa della Salute Navile AUSL Pediatria Comunità
16 ottobre: Istituto Aldini Valeriani Festa Viva! per celebrare la Giornata Mondiale per la rianimazione cardiopolmonare #WorldRestartAHeart