Sindrome dell’ovaio policistico

Cos'è 

La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è un disordine ormonale comune tra le donne in età riproduttiva.

Come si manifesta 

Le donne affette da questa sindrome tipicamente lamentano irregolarità delle mestruazioni, con cicli infrequenti, assenti per più mesi o prolungati. Inoltre le pazienti possono essere affette da una condizione di iperandogenismo, con conseguente crescita eccessiva dei peli, comparsa di acne e alopecia. La sindrome, infine, è caratterizzata dall’ingrossamento delle ovaie e dalla comparsa di cisti liquide al loro interno.

Origine 

Le cause della sindrome non sono ancora state individuate con certezza.

Come si accerta 

In alcuni casi la diagnosi può essere difficoltosa, anche perché non esiste un test in grado di identificare in modo definitivo la sindrome. Ciononostante, dopo aver raccolto e analizzato i sintomi riportati dalla paziente i medici possono prescrivere diversi esami di approfondimento, in modo da ricostruire un quadro completo della situazione. Tra quelli più frequenti troviamo l’ecografia transvaginale, l’esame pelvico e esami del sangue per monitorare i livelli degli ormoni.

Trattamenti 

Il quadro terapeutico è molto variabile, e dipende sia dalle condizioni della paziente sia dal suo desiderio di rimanere incinta. In linea generale, comunque, il trattamento prevede la somministrazione di pillole anticoncezionali contenenti estrogeni e progesterone.

L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica