Tumori fibrosi solitari della pleura

Cos'è 

Il tumore fibroso solitario della pleura è un raro tumore che si sviluppa a partire dalla sottile membrana che avvolge i polmoni separandoli dal resto della cavità toracica. Nella maggior parte dei casi si tratta di una neoplasia benigna.

La pleura è una membrana sottile che ricopre la superficie interna della cavità toracica e quindi anche i polmoni. Il tumore fibroso solitario della pleura è un tumore molto raro e colpisce uomini e donne indistintamente ma, negli studi condotti è stato notato che si verifica soprattutto nei pazienti over sessanta.

La maggior parte di questi tumori ha caratteristiche istologiche benigne.

Come si manifesta 

Il tumore fibroso si presenta sotto forma di una massa neoplastica ben definita, omogenea e arrotondata. Nella maggior parte dei casi tale neoplasia ha natura benigna e non comporta sintomi evidenti, a tal punto che spesso viene individuata casualmente durante un controllo ecografico di routine.

Più raramente la massa tumore può essere di natura maligna e raggiungere dimensioni significativa: in questi casi il paziente può lamentare dolore toracico, difficoltà respiratoria e tosse, talvolta accompagnata da emottisi (emissione di sangue).

Origine 

La massa neoplastica è composta e alimentata dalla proliferazione incontrollata di alcune cellule delle pleure. Ad oggi, tuttavia, non si conoscono le cause alla base di questo fenomeno.

A differenza di altre neoplasie, poi, per il tumore fibroso solitario della pleura non sono stati individuati specifici fattori di rischio.

Come si accerta 

Come accennato, spesso questo tumore viene scoperto in modo del tutto accidentale attraverso una radiografia del torace eseguita per altro motivo.

Una volta individuata la massa neoplastica sospetta possono essere eseguiti altri esami per imaging (come la TAC del torace) per acquisire informazioni più dettagliate sulla lesione.

L’esatta natura della neoplasia, e quindi la diagnosi, deve tuttavia essere completata dall’analisi in laboratorio di un campione di tessuto raccolto tramite biopsia.

Trattamenti 

L’approccio terapeutico varia in base all’età e alle condizioni di salute del paziente e alle caratteristiche della patologia.

Nella maggior parte dei casi si decide di intervenire chirurgicamente asportando la massa tumorale: se il tumore si è diffuso o ha prodotto metastasi, l’operazione può riguardare anche gli organi circostanti (ad esempio i polmoni).

L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica