Una buona salute dei reni per tutti. Screening ed esami gratuiti

14 Marzo 2024

Giovedì 14 marzo, dalle 9.30 alle 19.00, in occasione della Giornata Mondiale del Rene, Piazza XX Settembre ospita ANTR e IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, insieme per la prevenzione delle patologie renali.

Cogliere i primi segnali della malattia per arrivare a una diagnosi precoce. Azioni di prevenzione, sinergia e collaborazione sono le strategie vincenti per combattere le malattie che colpiscono i reni, ancora oggi troppo sottovalutate, anche a causa della loro evoluzione lenta e subdola. Per questo il personale medico-sanitario del Sant'Orsola e gli specializzandi della scuola di specialità dell’Università degli Studi di Bologna, insieme ai volontari dell’Associazione ANTR - Associazione Nazionale Trapianti di Rene, giovedì saranno a disposizione della cittadinanza per offrire un controllo gratuito che prevede, dopo la raccolta dei dati anamnestici, la misurazione della pressione arteriosa e l'esame delle urine, del sedimento e della microalbumina.

L'edizione dello scorso ha visto l'adesione all'iniziativa di 136 cittadini, con risultati significativi: 44 hanno evidenziato un problema renale da tenere monitorato mentre 7 sono dovuti ricorrere a cure nefrologiche tempestive.
Controlli gratuiti, ma anche un’intensa attività di informazione attraverso il dialogo con gli specialisti e la distribuzione di materiale informativo.

Per prevenire le malattie renali è infatti importante conoscere e seguire 8 semplici regole che molto hanno a che fare con il nostro stile di vita: mantenersi attivi e in forma, controllare periodicamente i livelli di zuccheri nel sangue, controllare la pressione sanguigna, seguire una dieta sana e bilanciata, non fumare, mantenere un adeguato e regolare apporto di liquidi, assumere farmaci soltanto sotto stretto controllo medico e tenere sotto controllo la funzione renale se si hanno uno o più fattori di rischio.

Otto "regole d’oro" da tenere sempre a mente, specie se si considera la natura silente di queste malattie: il progressivo deterioramento delle funzioni renali, infatti, non si manifesta con sintomi evidenti fino alle fasi avanzate, quando si tramuta in insufficienza renale e necessita di terapie sostitutive come la dialisi o il trapianto.

In apertura di giornata alle 9.30 interverranno per un saluto alla cittadinanza Luca Rizzo Nervo, Assessore Welfare e salute, nuove cittadinanze, fragilità, anziani, disabilità del Comune di Bologna, Roberta Toschi, Presidente della V commissione del Comune di Bologna, Giuseppe Paruolo, membro della IV Commissione della Regione Emilia-Romagna sulle Politiche Sociali e della Salute, Marilena Fabbri, responsabile Rapporti con la Cittadinanza e le Associazioni della Regione Emilia-Romagna, Matteo Ravaioli, direttore della Chirurgia addominale nell'insufficienza d'organo terminale e nei pazienti con trapianto d'organo dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola.