Visita al Sant'Orsola del Presidente della Catalogna Pere Aragonès i Garcia

13 Ottobre 2023

L'incontro si è svolto nell'ambito della missione a Bologna del Presidente della Catalogna per proseguire il lavoro seguito all'accordo del 2022 firmato a Barcellona con il presidente della regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e rispondere, tra le altre, alle sfide per la sostenibilità e il contrasto al cambiamento climatico.

 
Al Sant'Orsola il Presidente Aragonès i Garcia e la delegazione catalana sono stati accolti dal Direttore Amministrativo Nevio Samorè, da una rappresentanza della Direzione sanitaria e dall'Energy Manager Simona Boschetti con il suo staff; insieme hanno visitato le Centrali e l'Impianto di trigenerazione.

Complessivamente il sistema impiantistico di produzione e distribuzione dell’energia realizzato consente la produzione efficiente di circa l’80% del fabbisogno di energia elettrica e di circa il 50% del fabbisogno di energia termica, permettendo ogni anno un risparmio di energia primaria pari a circa 5.000 tonnellate equivalenti di Petrolio (TeP) con una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 12.000 tonnellate/anno.

Nel 2022 si è registrato il seguente bilancio energetico:

  • Fabbisogno di energia termica pari a 67.990 MW : di cui 11.812 MW prodotti dalla centrale Malpighi con caldaie a vapore e 56.177 MW prodotti dalla centrale di trigenerazione S. Orsola  (57% da cogeneratore - 10% da pompa di calore - 33% dalle caldaie).
  • Fabbisogno di energia elettrica in Media Tensione pari a 53.319 MW : di cui 81% prodotta da cogeneratore e 19% assorbita da rete (valore complessivo del Policlinico)
  • Energia frigorifera prodotta dagli assorbitori per  11.320  MW : integrata dalla produzione di gruppi frigoriferi centrifughi

Il sistema è stato pensato per soddisfare anche le future esigenze di sviluppo del complesso ospedaliero, che vedrà nel prossimo periodo importanti interventi di rinnovamento. Il Piano direttore 2022-2035 prevede infatti un importante ampliamento degli spazi (33mila metri quadrati in più), nell’ambito di una riqualificazione urbanistica che tiene insieme sostenibilità e innovazione degli interventi.

Per leggere la notizia completa della visita del Presidente della Catalogna Pere Aragonès i Garcia in Emilia Romagna
Link: https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/2023/ottobre/relazioni-internazionali-si-rafforza-la-collaborazione-fra-emilia-romagna-e-catalogna