La Nascita oggi. Incontri per trovare un equilibio tra sicurezza e naturalità

15 Dicembre 2023

La nascita è un evento centrale dell’esperienza umana e il parto è un fenomeno biologico di straordinaria complessità, che comporta una quota piccola ma tangibile di complicazioni che possono determinare rischi anche gravi per la madre e il bambino.

Nei paesi sviluppati esiste un dibattito intorno a come si dovrebbe assistere un parto. Trovare un punto di equilibrio tra la necessità di garantire la massima sicurezza e allo stesso tempo rispettare la naturalità dell’evento non è automatico, ed esistono posizioni diverse, e persino contrapposte.

L’iniziativa congiunta della Università di Bologna e dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola ha il duplice scopo di informare le coppie in attesa di come funziona una sala parto moderna e nello stesso tempo di avviare una conversazione tra le parti: professionisti ed utenti della sanità.

L’obiettivo è  condividere esigenze, desideri e necessità  e raggiungere ad un maggiore livello di consapevolezza a ambo i lati.

Il calendario propone un incontro al mese, così da permettere a tutte le donne e le coppie in attesa di partecipare idealmente intorno al 7° mese di gravidanza.

AGENDA

Gli incontri si svolgeranno il sabato mattina, dalle 10 alle 13, all’interno di un'aula dell’Università e saranno coordinati da docenti dell’Università in collaborazione con il personale dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola.

Parleremo di organizzazione di un punto nascita moderno, del percorso delle donne all’interno dell’ospedale, del controllo del dolore e in particolare di analgesia epidurale, del ruolo dei compagni e della donazione del sangue cordonale.

Interverranno professionisti sia universitari che ospedalieri:

- un ginecologo
- un'ostetrica
- un anestesista
- un neonatologo
- uno psicologo
- un medico della banca del sangue cordonale

Responsabile degli incontri: Gianluigi Pilu, Professore ordinario del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche.

È necessaria la prenotazione, consigliata per le coppie in attesa intorno al 7° mese di gravidanza.

 

CALENDARIO