Sciopero generale nazionale indetto nella giornata del 12 dicembre 2025
L'Associazione Sindacale CGIL con adesione di FP CGIL, ha indetto uno sciopero di tutti i settori pubblici e privati per l'intera giornata del 12 DICEMBRE 2025
L'Associazione Sindacale CGIL con adesione di FP CGIL, ha indetto uno sciopero di tutti i settori pubblici e privati per l'intera giornata del 12 DICEMBRE 2025
Dal 10 al 13 novembre, il Policlinico di Sant’Orsola ha portato la propria voce e le proprie idee al 48° Congresso dell’International Hospital Federation. Una delegazione guidata dalla Direttrice sanitaria Consuelo Basili ha condiviso tre esperienze che raccontano un impegno concreto: migliorare la qualità delle cure e la sicurezza dei pazienti, valorizzando al tempo stesso chi ogni giorno lavora in corsia.
Il Sant’Orsola mette a disposizione una serie di pillole informative: strumenti pratici per conoscere i diritti, i servizi e le opportunità di aiuto disponibili.
L’Accreditamento a Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, riconosciuto nel novembre 2020, ha dato un nuovo impulso all’attività di ricerca dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna. Tra il 2021 e il 2024 i fondi destinati alla ricerca iscritti a bilancio dall’IRCCS bolognese sono stati trainati dai bandi PNRR, dallo sviluppo di sinergie a livello europeo e dalla crescente capacità d’attrazione di risorse dai bandi nazionali. Cresce anche il numero delle pubblicazioni scientifiche (quasi 2mila lo scorso anno) e dei professionisti dedicati (1.318 tra ricercatori e personale di supporto). Oggi e domani a Bologna si tiene la nuova edizione del Retreat della Ricerca.
Colloqui telefonici gratuiti, stand e pillole informative, seminari e altre iniziative del territorio.
Parte dal Policlinico Sant’Orsola di Bologna la campagna regionale per la sicurezza dei più piccoli: distribuita alle neomamme la busta con il primo kit da 0-5 anni.
Le Associazioni Sindacali CUB, SGB, FLAI TS, CONFEDERAZIONE USB, CLAP, SIAL COBAS, COBAS, ADL COBAS, COBAS SCUOLA, USI FONDATA NEL 1912, USI-CIT, FISI, hanno indetto per l'intera giornata del 28 NOVEMBRE 2025
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete raccogliamo la storia di Giada Schirò, ragazza con diabete di tipo 1 - seguita fin da piccola dall’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola - che ha saputo trasformare la sua condizione in forza e motivazione, dentro e fuori dal tatami. Perché “il diabete c’è, fa parte di me, ma non mi definisce”
Il progetto “La leadership che cura” valorizza collaborazione, ascolto e benessere organizzativo.
Un team di specialiste dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola ruota tra l’Ospedale Maggiore e le case della comunità dell’Azienda USL di Bologna, garantendo ben 800 prestazioni in più ogni mese tra visite di primo accesso e controlli. Le liste di attesa, allungate dall’aumento di richieste registrato negli ultimi anni, verranno azzerate entro metà dicembre. Obiettivo: garantire l’eccellenza della presa in carico come in ospedale, ma a due passi da casa.