Per prevenirli è importante riconoscerli.
Per “Tumori della testa e del collo” si intende qualsiasi tipo di tumore che origini nella regione della testa o del collo, ad eccezione di occhi, cervello, orecchie ed esofago, potendo svilupparsi in più di 30 aree all'interno di questa sede. Si tratta del settimo tumore maligno più comune in Europa.
Nonostante la sua gravità e la crescente diffusione all’interno della società, c’è poca consapevolezza del cancro della testa e del collo. Infatti, se nel caso di pazienti diagnosticati nelle prime fasi della malattia il tasso di sopravvivenza è dell’80-90 %, il 60 % delle persone con un tumore della testa e del collo si presentano con malattia localmente avanzata e con tassi di guarigione al di sotto del 50%.
I fattori di rischio sono rappresentati dal fumo. I fumatori hanno un rischio più elevato di tumore della testa e del collo rispetto ai non fumatori. Dall'alcol, per esempio gli uomini che consumano più di tre bicchieri di vino e le donne che consumano più di due bicchieri di vino al giorno hanno un rischio significativamente più elevato di sviluppare il cancro della testa e del collo.
Anche l'infezione del papillomavirus rappresenta un fattore di rischio. Si è evidenziato che negli ultimi anni l’incidenza di cancro alla gola è in aumento a causa di alcuni sottotipi di tale patogeno. Nonostante gli uomini abbiano da due a tre volte più probabilità di sviluppare il cancro della testa e del collo, l’incidenza risulta in aumento nelle donne. Si tratta di un tumore più comune nelle persone di età superiore ai 40 anni, ma l'incidenza è in ascesa anche fra le persone più giovani.
È importante saper distinguere i segni e i sintomi. La definizione ‘Uno per tre’, sviluppata dagli esperti Europei nel cancro della testa e del collo, afferma che un paziente debba recarsi da uno specialista se presenta uno qualsiasi dei seguenti sintomi per tre settimane: dolore alla lingua, ulcere che non guariscono in bocca / o macchie rosse o bianche in bocca, dolore alla gola, raucedine persistente, dolore e / o difficoltà a deglutire, tumefazioni nel collo, naso chiuso da un lato e / o perdita di sangue dal naso.
Questa settimana i nostri professioni delle Unità Operative di Chirurgia Orale e Maxillo-facciale, di Otorinolaringoiatria e Audiologia, Radioterapia e Oncologia hanno accolto più di 40 pazienti per visite di prevenzione.