Venerdì 15 e sabato 16 dicembre l'evento strategico da non perdere per l’attività di ricerca, per condividere le conoscenze e i risultati degli studi, per rafforzare la rete di collaborazioni e conoscenze all'interno del nostro IRCCS.
Il primo appuntamento è venerdì 15 dicembre in Aula Absidale Santa Lucia. Al mattino si inizierà con l’evento satellite "Effetti dell’esercizio fisico e del counseling dietetico in pazienti trapiantati di rene: KT-LIFESTYLE Study”; nel pomeriggio, dopo i saluti istituzionali, seguiranno le Letture magistrali di due ricercatori italiani di alto profilo su temi innovativi riguardanti le aree tematiche del nostro IRCCS: Antonio Amoroso, immunogenetista dell’Università di Torino e Ruggero de Maria, Presidente di Alleanza contro il Cancro.
Sarà dato spazio anche ai ricercatori under 40 che presenteranno la loro attività di ricerca, creando così un ambiente di scambio e di apprendimento reciproco utile per valorizzare le sinergie dei membri della nostra comunità scientifica.
Infine in serata, nella sede di Palazzo De' Toschi, ci sarà un momento conviviale che permetterà di interagire in maniera più informale.
Il secondo appuntamento, sabato 16 dicembre in Aula Magna Nuove Patologie - padiglione 5 – vede in partenza un approfondimento sull' "IRCCS come opportunità per i professionisti", a cui seguirà la presentazione dei migliori lavori 2022-2023 dei ricercatori senior.
Il Retreat si concluderà nel pomeriggio in modo straordinario con il Dialogo tra il Cardinale di Bologna Matteo Maria Zuppi e il giurista Stefano Canestrari, membro del Comitato Nazionale per la Bioetica, che ci offriranno un profondo spunto di riflessione su una ricerca etica, consapevole, che deve essere indirizzata principalmente all'uomo e alle sue necessità.
Per partecipare al Retreat è necessario iscirversi, fino a esaurimento posti: Link
Gli eventi sono accreditati ECM dall'area Formazione
Per informazioni
Segreteria organizzativa: seg.aggiornamento@aosp.bo.it
Segreteria scientifica: segreteria.scientifica@aosp.bo.it