L’Università di Stanford ha da poco pubblicato l’aggiornamento riferito al 2023 della “World’s Top 2% Scientists” individuando gli scienziati più influenti nel mondo della ricerca.
Come ogni anno l’analisi prende in considerazione un’ampia gamma di fattori – come il numero di articoli scientifici pubblicati, la mole di citazioni e l’H-index – per confrontare i ricercatori, classificandoli in 22 campi scientifici e 174 sottocampi. I dati sono stati raccolti tramite Scopus, uno dei database più importanti per le pubblicazioni scientifiche, e sono aggiornati al dicembre 2023 (la metodologia completa è consultabile a questo link).
Elaborando questi dati, gli autori hanno creato due classifiche distinte. Una basata sull’intera carriera dei ricercatori, l’altra relativa all’ultimo anno analizzato - il 2023, per l’appunto. È proprio in quest’ultimo ranking che figurano oltre 60 professionisti che svolgono (o hanno svolto) la loro attività presso il Policlinico di Sant’Orsola – IRCCS. I loro nomi sono disponibili nell’elenco allegato in ordine alfabetico, mentre la classifica globale riferita al 2023, completa di tutti gli indicatori, è disponibile a questo link.