Torna il Retreat della Ricerca

22 Novembre 2024

La seconda edizione dell’evento dedicato alla comunità scientifica dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola (e non solo) torna il 22 e 23 novembre. Ecco il programma completo e la modalità di iscrizione.

Anzitutto, una grande novità. Quest’anno la due giorni di appuntamenti verrà aperta da “La ricerca scientifica in ambito sanitario”, un evento satellite riservato ai ragazzi e allle ragazze delle scuole superiori bolognesi. Nel corso della mattinata gli studenti verranno infatti guidati attraverso i principi della bioetica e le principali frontiere della ricerca in ambito sanitario: dalla “forza bruta” della genomica di precisione all’affascinante battaglia contro le cellule tumorali, dal cuore artificiale alla cruciale importanza della donazione degli organi – un passaggio, quest’ultimo, affidato a Giuseppe Feltrin, direttore del Centro Nazionale Trapianti.

Nel pomeriggio, poi, il programma del Retreat entrerà nel vivo nell’Aula Absidale di Santa Lucia, dove i saluti istituzionali precederanno la lettura magistrale del prof. Vittorio Bellotti, Direttore Scientifico del Policlinico San Matteo di Pavia (intitolata “The journey of amyloidogenic proteins in systemic amyloiosis: from diseade’s mechanism to intelligent drugs”). Come già avvenuto nel corso della prima edizione, poi, ampio spazio sarà dedicato alla presentazione degli abstract proposti da alcuni dei nostri giovani ricercatori.

Gli stessi ricercatori verranno poi premiati in serata nella splendida cornice di Salotto Boschi, che ospiterà anche una light dinner e la presentazione del libro “La donna del ferro. Memorie di una ragazza” di Clara Camaschella, Professoressa Ordinaria di Medicina Interna presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Si ripartirà il giorno dopo, sabato 23 novembre, con alcuni approfondimenti dedicati al biobancaggio di nuova generazione, al Codice di Condotta per l’Integrità della Ricerca e alle prospettive farmacologiche per la ripresa funzionale dell’organo dopo il trapianto di fegato. La parola passerà quindi ai ricercatori senior dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, chiamati a presentare alcuni dei loro ultimi importanti studi. Infine, la chiusura dell’evento sarà affidata a “La parola che cura” di Ivano Dionigi: il Professore Emerito dell’Alma Mater Studiorum Università Degli Studi di Bologna, di cui è stato anche Rettore, ne parlerà con la bioeticista e ricercatrice Unibo Ludovica De Panfilis.

Insomma: questa seconda edizione del Retreat si candida a diventare una full immersion nell’universo della ricerca dell’IRCCS, nonché una vera opportunità per condividere le conoscenze e i risultati degli studi e rafforzare la rete di collaborazioni e conoscenze all’interno dell’IRCCS.

Per i ricercatori, gli esperti e i sanitari interessati a partecipare è richiesta l’iscrizione a questo link

Il programma completo del Retreat