Nella Cardiochirurgia Pediatrica e dell'Età evolutiva del Policlinico Sant’Orsola di Bologna nasce “CuoriCinema”, una nuova sala cinema dedicata ai piccoli pazienti.
L’iniziativa, inaugurata durante la Giornata mondiale del cuore, è stata resa possibile grazie alla donazione della famiglia Soli-Cenni e alla collaborazione dell’Associazione Piccoli Grandi Cuori che affianca il reparto quotidianamente con iniziative e progetti dedicati ai pazienti e alle loro famiglie.
La sala, allestita nella zona giochi del padiglione 23, offre a bambini e ragazzi ricoverati – insieme ai loro genitori – la possibilità di assistere a film, cartoni animati ed eventi sportivi, riportando in reparto un momento di convivialità e condivisione.
Il progetto è nato per ricordare Alice Soli, giovane di Massa Lombarda scomparsa a causa di un aggravamento delle sue condizioni di salute. “Ad Alice sarebbe piaciuto tantissimo avere una sala cinema/televisione durante il ricovero – racconta il papà Francesco – perché grazie allo schermo della tv e del tablet coltivava la sua voglia di vivere e fantasticava, assieme alla sua mamma, sui posti dove sarebbe andata una volta uscita dall’ospedale”. Inoltre, sulla parete della nuova sala l’associazione ha realizzato un disegno: una fatina accanto alla frase scelta da Alice per il suo annuario scolastico: “Non è mai troppo tardi per essere ciò che avresti voluto essere”, un messaggio di speranza e forza per tutti i piccoli pazienti e le loro famiglie.