Cerca

Decesso di un congiunto in ospedale

Nel reparto di degenza

Il personale di reparto dopo le procedure di preparazione Vi inviterà ad accomodarVi nella stanza, cercando di garantire la privacy e la riservatezza che il momento richiede.
In ospedale è disponibile, se richiesto, un servizio religioso cattolico con diaconi che possono celebrare le esequie senza Messa; il personale del reparto si renderà disponibile a gestire richieste specifiche riferite a differenti culture e religioni.

La permanenza del defunto in reparto é limitata a un tempo non superiore alle due ore, trascorse le quali si procede al suo trasferimento presso la Camera Mortuaria dell’Ospedale.

Il trasferimento presso la Camera Mortuaria dell’Ospedale è svolto a cura del Servizio di trasporto ospedaliero.

In questa fase il personale del reparto riconsegna ai familiari gli abiti e altri effetti personali, raccolti in contenitore identificato e si prega di verificarne il contenuto.

Se il medico di reparto Vi ha prospettato la necessità di eseguire un’autopsia a fini di riscontro diagnostico per approfondimenti clinico-scientifici ed avete intenzione di farvi presenziare un medico di Vostra fiducia, siete invitati a comunicarlo il prima possibile alla Camera Mortuaria compilando il Modulo specifico.

I familiari NON devono recarsi in Camera Mortuaria, devono invece prendere contatti con l’impresa di Onoranze Funebri prescelta per organizzare il servizio. L'elenco delle Onoranze Funebri Accreditate è consultabile al link https://www.cam-er.it/

Il personale del reparto non può fornire indicazioni sull’esecuzione del servizio funebre; vi invitiamo pertanto a prendere contatto con l’Impresa di Onoranze Funebri di fiducia che fornirà tutte le indicazioni del caso.

Camera Mortuaria

La Camera Mortuaria è situata in Viale Ercolani n°4/3 (tel. 051 2142581 dal lunedì al sabato dalle ore 7.00 alle ore 19.00 con orario continuato, domenica e festivi dalle ore 7.00 alle ore 12.00) presso il Pad. 18 dell’IRCSS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola-Malpighi.

Le informazioni riguardo l’orario di esposizione del defunto e quello della cerimonia funebre sono fornite dall’impresa di Onoranza Funebre prescelta.
Il personale della Camera Mortuaria deve essere informato quanto prima, tramite l’Impresa di Onoranze Funebri, sulla volontà di procedere a cremazione. In questo caso, infatti, sul cadavere dovranno essere eseguiti i prelievi biologici previsti per legge (un piccolo campione di cute con annessi, ovvero capelli e/o peli).

La Direzione Sanitaria di questa struttura comunica che:

  • nessuna Impresa di Onoranze Funebri ha accordi esclusivi o privilegiati con questa Azienda Ospedaliera;
  • la scelta dell’ Impresa di Onoranze Funebri, ovunque ubicata, è di esclusiva ed insindacabile facoltà dei parenti del deceduto.
  • è espressamente vietata ogni attività commerciale e di propaganda all’interno di qualsiasi Reparto (Presidio), Padiglione (Stabilimento) o Ufficio dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna ad opera di imprese funebri o di personale a queste ultime riconducibile al fine dell’esecuzione di servizi funebri.

Diffidate di chi Vi avvicina all’interno dell’ospedale e senza qualificarsi per proporre l’esecuzione del servizio funebre; qualora vi succedesse, siete invitati a segnalare l’episodio all’ Azienda rivolgendovi ai seguenti indirizzi: urp@aosp.bo.it oppure anticorruzione@aosp.bo.it

Informazioni presso i Punti Informativi

In caso di richiesta di informazioni da parte di parenti o conoscenti presso i Punti Informativi, sulla base del consenso/dissenso espresso dal paziente al momento del ricovero, l’operatore fornisce puntuali indicazioni.

I Cimiteri della città

Nel Comune di Bologna sono presenti due cimiteri: Certosa e Cimitero di Borgo Panigale.
Nel cimitero di Borgo Panigale è presente anche un campo di inumazione per appartenenti alla religione islamica.

Alternative

In Emilia-Romagna, mediante accordi con l’Impresa di Onoranze Funebri scelta è possibile eseguire il trasferimento della salma, prima della chiusura della bara, in altra sede o altri “luoghi di commiato” per l’allestimento della camera ardente e lo svolgimento delle esequie.

Back to top