Ambulatorio HIV
Unità operativa:
R

Contatti

Telefono: 051 2142801 - 051 2142802 - Fax: 051 2142802

Coordinatore tecnico/
infermieristico
-

L’Ambulatorio HIV dell’U.O. Malattie Infettive del Policlinico di S.Orsola di Bologna è dedicato alla cura dei pazienti affetti da infezione da Virus dell’Immunodeficienza Umana (HIV), oltre che all’attività di diagnosi e prevenzione di questa infezione.

L’attività assistenziale e di ricerca, in particolare, è rivolta a pazienti, adulti e bambini:

  • con infezione da HIV acuta o cronica;
  • con infezione da HIV ed eventuale coinfezione da virus   epatitici (HBV, HCV)
  • con infezione da HIV ed eventuali malattie croniche  concomitanti (comorbosità)
  • soggetti HIV-negativi con comportamenti a rischio (attività di counselling e prevenzione, esecuzione del test HIV).

 Il centro provvede inoltre alla prescrizione e distribuzione delle terapie per l’infezione da HIV (terapie antiretrovirali) e partecipa a  vari studi clinici nazionali e internazionali relativi all’infezione     da    HIV, alle comorbosità e all’efficacia/tollerabilità dei farmaci antiretrovirali.

L’ambulatorio si occupa dei  pazienti con infezione da HIV, svolgendo un’attività assistenziale che comprende gli esami ematici e le visite mediche di controllo effettuati periodicamente per il monitoraggio dell’infezione, oltre alla prescrizione e distribuzione della terapia antiretrovirale e degli altri farmaci per il trattamento delle comorbosità (erogati dalla Farmacia Ospedaliera con un punto di distribuzione presso lo stesso Ambulatorio HIV) .

L’ambulatorio si occupa inoltre dello screening e della gestione delle comorbosità correlate all’infezione da HIV programmando gli esami ematici o strumentali e le visite specialistiche opportuni nell’ambito del Policlinico.

Viene svolta un’attività di diagnosi e prevenzione dell’infezione da HIV rivolta a tutti gli utenti che afferiscono all’ambulatorio mediante il counselling sui comportamenti a rischio di trasmissione, l’esecuzione del test HIV e la prescrizione della profilassi farmacologica pre- e post-esposizione per HIV (PrEP e PEP) nei casi in cui risulta appropriata.

L’Ambulatorio offre infine un servizio di counselling psicologico svolto da una Psicologa Clinica ai pazienti con infezione da HIV che lo richiedono o per i quali viene richiesto dal Medico durante la visita di routine.

Le suddette attività si esplicano attraverso gli ambulatori per le visite programmate (Ambulatori n.2 e 3) e l’ambulatorio ad accesso diretto (Ambulatorio n.4), ove i pazienti possono presentarsi direttamente senza appuntamento e senza richiesta del MMG.

Servizi

L’attività assistenziale viene erogata a pazienti affetti da infezione da HIV e si articola su più livelli:

  • attività ambulatoriale
  • percorso ambulatoriale complesso (PAC)
  • ricovero in regime di Day Hospital
  • ricovero in regime di degenza ordinaria in Reparto

Prestazioni effettuate direttamente all’interno della struttura:

  • visita infettivologica
  • visita nefrologica
  • counselling psicologico
  • esami ematochimici, esami microbiologici su feci, urine, espettorato
  • tampone anale per PAP test e ricerca HPV
  • ECG

Le prestazioni non effettuabili all’interno della struttura ma richieste dai medici per la corretta gestione dei percorsi dell’ambulatorio sono prenotate direttamente dal servizio attraverso il percorso ambulatoriale complesso (PAC).

Informazioni utili 

Attività di formazione

Viene garantita nell’ambito delle seguenti aree:

  • Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia,
  • Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche, 
  • Scuole di Specializzazione (Malattie Infettive e Tropicali) 
  • Seminari clinici intra ed interdipartimentali  
  • Corsi di formazione ECM
  • Tirocinio pratico pre e post-laurea

Attività di Ricerca

L'attività di ricerca è svolta in collaborazione con strutture dipartimentali, interdipartimentali dell’Università di Bologna, oltre che con altri centri clinici e università nazionali e internazionali. Le ricerche sono condotte secondo le norme della Buona Pratica Clinica, approvate dal Comitato Etico dell'Area Vasta Emilia Centro (CE-AVEC) e rivolte allo studio dell’infezione da HIV (manifestazioni cliniche, malattie opportunistiche e comorbosità, prevenzione) e della terapia antiretrovirale (efficacia e tollerabilità, con particolare attenzione alle complicanze metaboliche).

Accesso

L’accesso all’Ambulatorio HIV può avvenire direttamente presso l’Ambulatorio n. 4, senza prenotazione né richiesta del Medico di Medicina Generale.

Equipe

Equipe medica:
dr. Marco Borderi
dr. Vincenzo Colangeli
dr.ssa Maria Assunta Di Bari
dr. Ciro Fulgaro

Equipe infermieristica:
Angela Basetti
Ermelinda Costantini
Valeria Cesari
Miria Di Vizio
Rosa Tagliente
Simona Varani

Psicologa Clinica:
dr.ssa Alessia Spinelli

Farmacisti:
dr.ssa Giulia Piazza
dr. Salvatore Vitale
dr.ssa Lucia Appolloni
dr.ssa Giulia Pensalfine

Personale di supporto:
Maria Bevilacqua
Maria Grazia Martinelli
Vilma Quaranta