Anticorruzione e trasparenza
Unita Operativa di riferimento:
Ufficio di staff Anticorruzione, trasparenza e rapporti con l’Università
Area Anticorruzione e trasparenza. Funzioni:
- individuazione dei fattori di rischio nelle aree segnalate a rischio dal Piano Nazionale Anticorruzione;
- valutazione dei rischi ed individuazione delle misure di prevenzione in collaborazione con il gruppo aziendale "anticorruzione";
- rappresentazione delle misure preventive all’interno del registro dei rischi e strutturazione di un sistema di controllo di tali misure;
- elaborazione di regolamenti per le attività aziendali critiche, ove di competenza;
- predisposizione di programmi di informazione e formazione per il personale;
- elaborazione dei Piani triennali di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza;
- organizzazione del processo di valutazione delle attività a rischio tramite audit interni e diffusione delle informazioni alla Direzione Aziendale, all’ufficio competente e al gruppo aziendale anticorruzione;
- controllo sull'adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando la completezza, la chiarezza e l'aggiornamento delle informazioni pubblicate;
- vigilanza sul rispetto delle disposizioni sulle inconferibilità e incompatibilità degli incarichi;
- riesame dell’accesso civico in caso di diniego totale/parziale all'accesso o di mancata risposta nei termini;
- integrazione con le altre articolazioni aziendali di gestione del rischio e con la sorveglianza sanitaria aziendale;
- partecipazione alle riunioni periodiche con i Responsabili di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) dell’Area Vasta Emilia Centro (AVEC);
- partecipazione al Tavolo di coordinamento regionale anticorruzione e trasparenza.