Gestione Servizi Appaltati

Responsabile f.f. Emanuele Zavoli 

La struttura SSD Gestione Servizi Appaltati garantisce l'efficace ed efficiente governo dei servizi appaltati e di quelli in gestione diretta (Ristorazione, postale e parte dei trasporti extra-moenia), anche attraverso tecniche e strumenti innovativi volti a migliorarne la qualità e l’efficienza, promuovendo la semplificazione e l’integrazione, con riferimento alla gestione operativa ai seguenti ambiti di intervento:  

  • Servizi di ristorazione
  • Servizi logistico alberghieri
  • Servizi commerciali
  • Vigilanza, arredi, facchinaggio e traslochi

Nello specifico il Servizio:

  • agisce attraverso un sistema di governo integrato dei servizi, appaltati o meno, nelle diverse fasi amministrative, tecniche e gestionali, assicurando i processi amministrativi, contabili e gestionali prodromici, di follow-up e consuntivi rispetto alla gestione degli appalti di servizio e dei beni a loro connessi;
  • garantisce la gestione operativa ed il rispetto degli standard qualitativi dei servizi a gestione interna ed in appalto;
  • garantisce la promozione e implementazione di azioni di miglioramento necessari all’efficientamento dei servizi di supporto, al fine di garantire l’economicità della gestione, nel rispetto del budget assegnato e lo sviluppo efficiente dei percorsi.

PRINCIPALI FUNZIONI

Area Servizi

  1. attraverso la gestione diretta degli appalti assicura l’ottimizzazione dei processi produttivi e di ricerca scientifica e la buona gestione operativa dei servizi quali, tra gli altri: pulizia e sanificazione, lavanolo, gestione di monouso sterile e non sterile, raccolta interna e smaltimento dei rifiuti (gestore diretto Igiene e Prevenzione);  attività logistiche di movimentazione interna di beni quali ad esempio: materiale biologico, materiale sanitario vario, strumentario chirurgico (gestore diretto Igiene e Prevenzione); prodotti galenici (gestore diretto Farmacia Clinica), lavaggio stoviglie, carrelli e accessori specifici della ristorazione; attività, con continuità di servizio, trasversale a supporto delle UU.OO.; gestione, compresa la fornitura, di filtri antibatterici monouso per l’acqua (gestore diretto Igiene e Prevenzione); trasporti beni extramoenia; presidi antidecubito; servizi di prodotti postali, servizi di vigilanza, facchinaggio ecc. 
  2. agisce, interagendo con la Centrale Operativa Unica, sui servizi di trasporto sanitari inter- e intraospedalieri e, con l’appaltatore dei trasporti, nel piano ipogeo dell’ospedale, per accompagnamento e trasporto interno di utenti (pazienti, accompagnatori, ecc.)
  3. garantisce l’acquisizione dei beni economali (quali arredi, carrelli trasporto, attrezzature cucina centralizzata e cucine di reparto, attrezzature da ufficio) in tutte le forme di acquisizione (acquisto, noleggio, service). Il servizio coordina inoltre le attività di installazione, collaudo, assistenza tecnica, fuori uso e dismissione degli stessi.

Area Ristorazione

  1. assicura la gestione e l’operatività del servizio ristorazione garantendo gli standard qualitativi nella prospettiva di valorizzare il pasto come supporto alla terapia e l’alimentazione come leva per il sostegno e la promozione della salute
  2. garantisce il rispetto delle norme HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) e l’esistenza di un piano di autocontrollo HACCP per l’ospedale, direttamente presidiato dall’Area Ristorazione, collaborando con il gruppo di lavoro aziendale HACCP
  3. garantisce il corretto monitoraggio del budget assegnato e l’implementazione delle azioni di miglioramento finalizzate all’efficientamento del servizio di ristorazione e la corretta gestione amministrativo-contabile degli approvvigionamenti e della gestione dei servizi

Servizi Commerciali

garantisce il governo e lo sviluppo dei servizi commerciali e dei contratti di concessione massimizzando l’indotto economico attivo generato dalla gestione, garantendone la corretta gestione amministrativo-contabile

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